Tappi sostenibili per il vino: Vinventions pubblica il suo 12° rapporto CSR

tappi Vinventions

105 tonnellate di tappi raccolti, 337.000 kg di CO₂ sequestrati con la gamma NOMACORC Green Line, 9.608 kg di plastica marina raccolta con NOMACORC Ocean. Tre numeri concreti che danno il senso del lavoro di Vinventions nel 2024 per la sostenibilità complessiva del vino nel mondo.

Sono dati che Vinventions presenta nel suo dodicesimo Rapporto di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), confermando la propria missione: offrire soluzioni di chiusura sostenibili e ad alte prestazioni, generando un impatto positivo sulle persone, le comunità e il pianeta.

Un anno simbolico

Il rapporto fa il punto sui risultati ambientali e sociali raggiunti nel corso del 2024, un anno particolarmente importante per l’azienda, che ha celebrato il suo 25° anniversario. Fin dalla sua fondazione nel 1999 con il primo tappo Nomacorc, Vinventions ha promosso un approccio innovativo e responsabile nel settore del packaging per vino, liquori e olio d’oliva.

«Questo anniversario ha rappresentato un momento di svolta. Abbiamo scalato l’innovazione sostenibile con un impatto misurabile, migliorando le performance e riducendo l’impronta ambientale. Questo percorso conferma la nostra volontà di guidare un cambiamento sistemico nelle pratiche del settore vinicolo, dalle chiusure a basse emissioni fino all’espansione dei programmi di raccolta e riciclo nei mercati strategici», Romain Thomas, Head of Product Management & Sustainability

I principali risultati del 2024

Il rapporto presenta una panoramica completa delle performance ambientali e sociali di Vinventions nei suoi principali siti produttivi, che quest’anno includono due nuovi stabilimenti: Pozzolo (Italia) e Rosarito (Messico).

Tra i più significativi risultati ottenuti nel 2024:

  • 553 dipendenti nel mondo (+2%)
  • 10 anni di anzianità media
  • 30% di donne sul totale della forza lavoro
  • 46% di donne in ruoli impiegatizi (in crescita dal 41% nel 2023)
  • 67% dell’elettricità da fonti sostenibili
  • 0,8 ml/tappo di consumo d’acqua (in calo rispetto a 1,2 ml nel 2023)
  • 95% degli scarti produttivi avviati al riciclo
  • 105 tonnellate di tappi raccolti
  • 337 tonnellate di CO₂ sequestrate con la gamma NOMACORC Green Line
  • 9.608 kg di plastica marina raccolta con NOMACORC Ocean

Lo sviluppo continuo di NOMACORC Pops, il primo tappo per vini spumanti con impronta di carbonio netta pari a zero, insieme al rinnovo della certificazione Net Zero Plastic to Nature per la gamma Nomacorc Blue Line, testimoniano l’impegno costante di Vinventions verso i principi dell’economia circolare e l’approvvigionamento responsabile dei materiali.

Un impegno collettivo

«Questo rapporto è il risultato di una collaborazione trasversale che coinvolge tutti i nostri siti e reparti – prosegue Thomas -. Riflette anni di impegno, progressi e visione comune. Dalla riduzione dei consumi di energia e acqua, al rafforzamento dell’impatto sociale attraverso il riciclo dei tappi, siamo orgogliosi di rendere i nostri progressi tangibili e misurabili».

Vinventions continua a rafforzare le collaborazioni con ONG e clienti per potenziare il riciclo post-consumo, in particolare in sinergia con realtà come France Cancer e Second Life.

Tappi sostenibili per il vino: Vinventions pubblica il suo 12° rapporto CSR - Ultima modifica: 2025-06-16T14:39:03+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome