L’innovazione è al centro di tutto quello che Syngenta fa per gli agricoltori. Per questo l’azienda è alla costante ricerca di soluzioni che permettano di utilizzare input innovativi in grado sia di sostenere e difendere le coltivazioni, sia di garantire una sempre maggiore attenzione alla tutela delle risorse naturali.
Tra questi si annoverano i Biologicals, categoria che comprende un’ampia gamma di prodotti di ispirazione o derivazione naturale per proteggere e rafforzare le piante, risultato dell’impegno costante in ricerca e sperimentazione.
Sono il risultato dell’innovazione scientifica basata sulla conoscenza della natura e pertanto aprono un mondo di possibilità per il miglioramento della salute delle piante e del suolo e giocano un ruolo fondamentale per il futuro dell’agricoltura sostenibile e rigenerativa.
Tra le principali novità 2023 per la difesa di vite da vino:
- Arbiogy, insetticida acaricida a base del fungo antagonista Beauveria bassiana (ceppo ATCC 74040), che agisce per contatto nei confronti di diversi parassiti come acari, tripidi e ditteri. Offre numerosissimi vantaggi all’agricoltore grazie ad un meccanismo di azione unico, diverso da ogni altro prodotto di sintesi;
- Bemotius, insetticida naturale a base di Azadirachtin A, con un meccanismo d’azione IGR sugli stadi giovanili degli insetti. È consentito in agricoltura biologica, agisce come regolatore di crescita alterando lo sviluppo degli insetti, possiede un'azione disappetente e repellente ma soprattutto è autorizzato per uso fogliare e al suolo.
- Romeo, induttore di resistenza bio contro malattie fungine a base di cerevisane. Rappresenta uno strumento innovativo, naturale e versatile in grado di supportare le strategie di difesa della vite. Grazie alla sua componente biologica risponde alle esigenze degli agricoltori, integrandosi perfettamente nelle strategie di difesa Syngenta;
- ormai già sul mercato da qualche anno Taegro, fungicida biologico di origine naturale a base di Bacillus amyloliquefaciens ceppo FZB24.
Per info: https://www.syngenta.it/