La sarchiatrice Rotosark® con l’applicazione dei rotori Rotofilm®, rappresenta una importante innovazione per il settore viticolo, dato che permette di rimuovere le infestanti tramite azione meccanica da parte del rotore, rincalzando la terra sul telo pacciamante tramite le zappe per sarchiatura interfilare.
I vantaggi della nuova sarchiatrice Rotosark
Ai comprovati benefici della sarchiatura (rottura della crosta superficiale, incorporazione dell’acqua meteorica e maggior assorbimento idrico da parte dell’apparato radicale, azione di diserbo meccanico) si aggiunge il vantaggio del lavoro sicuro di pulizia in presenza di teli pacciamanti in PVC o biodegradabili.
La sarchiatrice modello Rotosark® è l’unico mezzo meccanico in grado di lavorare ad una velocità di lavoro di circa 6-8 km/h con teli pacciamanti, durante tutta la stagione.
La macchina così impostata può essere utilizzata su tutti i tipi di colture pacciamate ed, in particolare, in vivaio per la pulizia dei portainnesti e delle barbatelle a fila singola.
Elemento interfilare Rotofilm®
Questi speciali rotori derivano dal consolidato modello Rotoblizz® con l’aggiunta di un rivestimento tubolare in gomma per poter lavorare su telo pacciamante in prossimità della baula pacciamata senza danneggiamento del telo steso.
La forma arrotondata del rotore e il rivestimento in gomma evitano di strappare e arricciare il telo, sia ad inizio stagione appena steso, sia a stagione inoltrata quando è deteriorato e più sensibile alle lavorazioni. L’applicazione è valida anche su teli di tipo biodegradabile, più delicati e soggetti a rotture.
I rotori lavorano con una prossimità al telo unica tra le sarchiatrici presenti sul mercato.
I rotori Rotofilm® e le zappe sono disponibili in tutte le misure necessarie alle combinazioni ideali per agire nelle interfile in modo accurato.
La soluzione in sintesi
- Sarchiatrice modello Rotosark® con più parallelogrammi interfilari;
- Coppia di rotori Rotoblizz Ø 350 mm con tondino antintrusione per fila con kit Rotofilm®;
- Zappe per sarchiatura interfilare da 240 mm per fila;
- Ruote di appoggio Ø 320 mm con regolazione per profondità, sterzanti per direzionalità e rincalzatori quando necessari.
Questa e altre novità saranno presenti alla fiera EIMA presso lo stand Oliver Agro Pad. 31 Stand B/8.
Per informazioni, visita il sito di Oliver Agro oppure scrivi a info@dittaoliver.com.