Mytik Diam: una gamma di tappi per spumanti al servizio dell’enologia

La gamma Mytik Diam, dedicata agli spumanti, offre prodotti con diversi livelli di permeabilità e diverse garanzie meccaniche, a seconda delle esigenze del vostro vino.

Mytik Diam 3, Mytik Diam 5 e l'ultimo nato Mytik Diam 10 offrono durate meccaniche ottimali da 3 a 10 anni. Test di invecchiamento accelerato – identici a quelli utilizzati dall'industria aeronautica – sono stati in grado di confermare l'eccezionale durata di Mytik Diam 10 e in particolare un'eccellente preservazione della CO2 nel tempo.

Le costanti qualità meccaniche del Mytik Diam assicurano contro i rischi di vene secche, indurimento del sughero, tappo a chiodo, scoppio o distacco di rondelle e sono apprezzati anche per l'incomparabile franchezza e freschezza che sanno preservare.

La gestione degli scambi gassosi è l'argomento numero 1 dell'enologia moderna e Diam Bouchage lavora da oltre 15 anni sulla permeabilità dei suoi tappi. L'azienda dedica una parte significativa del proprio budget di Ricerca & Sviluppo allo studio di questa tematica, in collaborazione con molte università in tutto il mondo.

La gamma Mytik Diam ha ora due livelli di permeabilità che consentono una gestione precisa dell'ossigeno: Basso per MD3 e MD5 e molto basso per MD10. Quest'ultimo ha una quantità di O2 desorbita dal tappo (Oxygen Initial Release) molto meno importante di quella dei tappi tradizionali e questo in modo omogeneo da un tappo all'altro. Inoltre, MD10 ha un OTR (Oxygen Transfer Rate) molto basso per una lenta evoluzione del vino in bottiglia. È particolarmente indicato per vini spumanti da invecchiamento, vini spumanti con pochi o nessun solfito e offre molti vantaggi a vini sensibili come spumanti rosati o mezze bottiglie.

Azienda francese con sede nei Pirenei Orientali, Diam Bouchage lavora da più di quindici anni per trovare soluzioni innovative per affrontare gli impegni e le sfide dei produttori vinicoli. Ha costruito il suo successo sul suo processo Diamante®, che estrae la molecola TCA (≤ 0,3 ng / l), responsabile del gusto di tappo, così come altre 150 molecole responsabili di altre deviazioni  sensoriali. In termini di numeri, la società vende oltre 2,3 miliardi di tappi all'anno in tutto il mondo. Nello champagne, 1 bottiglia su 4 è tappata da un tappo Mytik Diam.

Richiedi maggiori informazioni
















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Mytik Diam: una gamma di tappi per spumanti al servizio dell’enologia - Ultima modifica: 2023-05-31T11:46:32+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome