Maxigum Plus di Enartis: l’evoluzione sensoriale della stabilizzazione colloidale

La gamma degli stabilizzanti Enartis si arricchisce di un nuovo prodotto strategico: Maxigum Plus. Nato dal perfezionamento dell’ormai noto Maxigum, apprezzato da sempre per la sua efficacia nella stabilizzazione del colore, Maxigum Plus si contraddistingue per la sua filtrabilità ineguagliabile e per l’efficacia nel migliorare la qualità organolettica del vino.

Preparato a base di Acacia Verek e mannoproteine, viene realizzato grazie a un processo di solubilizzazione e purificazione finalizzato a conservarne l’alto peso molecolare, caratteristica da cui dipende la sua grande capacità stabilizzante. La soluzione di gomma viene poi filtrata con un sistema innovativo che, pur mantenendo la struttura nativa, la rende molto filtrabile e quindi dosabile prima della microfiltrazione. Le mannoproteine presenti potenziano l’effetto stabilizzante della gomma arabica e hanno effetti positivi sul profilo sensoriale del vino. In particolare, aumentano la complessità aromatica e la sensazione di volume, attenuano l’astringenza e la secchezza, migliorano la resistenza del vino all’ossidazione e all’invecchiamento.

Principali applicazioni e dosaggi suggeriti:

  • Stabilizzazione del colore dei vini rossi e rosati pronti per l’imbottigliamento. La dose consigliata è di circa 50 - 100 mL/hL.
  • Miglioramento della qualità del perlage negli spumanti. Si può aggiungere nella preparazione della liqueur d’expédition; si consiglia un dosaggio di 100 mL per 100 bottiglie.

Richiedi maggiori informazioni
















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Maxigum Plus di Enartis: l’evoluzione sensoriale della stabilizzazione colloidale - Ultima modifica: 2021-04-14T11:49:33+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome