Il programma SLI di Enartis comprende una serie di prodotti che possono essere utilizzati durante il processo di vinificazione e imbottigliamento per controllare la solubilizzazione dell’ossigeno, eliminare i metalli catalizzatori dell’ossidazione, ridurre il contenuto di catechine e acidi idrossicinnamici, bloccare i radicali liberi e controllare il potenziale redox. I prodotti sviluppati per il programma SLI sono:
ENARTISSTAB SLI: usato come “feccia fine attiva” durante la conservazione del vino in cantina, abbassa il potenziale redox, riduce il contenuto di catechine e consuma l’ossigeno disciolto.
CLARIL HM: demetallizzante capace di ridurre il contenuto di tutti quei composti coinvolti nel processo di ossidazione: ferro, rame, acidi idrossicinnamici e catechine a basso peso molecolare.
ENARTISTAN SLI: estratto da quercia americana non tostata, è un tannino unico per la sua capacità di chelare i metalli, bloccare i radicali liberi e stabilizzare il potenziale redox del vino. Durante l’imbottigliamento, EnartisTan SLI può essere usato come antiossidante naturale alternativo all’anidride solforosa.
CITROSTAB rH: coadiuvante da pre-imbottigliamento la cui formulazione è stata bilanciata in modo che ogni singolo componente reagisca in sinergia con gli altri e possa bloccare ogni possibile ossidazione causata dall’ossigeno assorbito durante l’imbottigliamento.