FANTIC F WG NC è la miscela antiperonosporica di Gowan complementare e sinergica a base di Folpet e Benalaxyl-M, con una perfetta combinazione fra attività di copertura e mobilità loco-sistemica, e un posizionamento ottimale anche nelle fasi iniziali in prefioritura.
Benalaxyl-M, sostanza attiva di proprietà Gowan, appartiene alla classe delle Fenilammidi ma presenta caratteristiche fisico-chimiche diverse dalle altre sostanze del gruppo.
L’elevata affinità con le cere cuticolari (migliore fra le sostanze attive di questo tipo) consente di sfuggire al dilavamento delle piogge e garantisce una prolungata persistenza d’azione.
Allo stesso tempo, Benalaxyl-M è dotato di una buona solubilità in acqua che, oltre al movimento translaminare, conferisce la capacità di migrare lateralmente verso le aree della foglia o del grappolo non raggiunte dal trattamento, in modo da salvaguardare l’intero organo con una protezione loco-sistemica equilibrata ed efficiente.
Benalaxyl-M ha ottenuto già da qualche anno l’Import Tolerance USA così da valorizzare le potenzialità commerciali dei vini ottenuti da uve trattate con FANTIC F.
FANTIC F si inserisce perfettamente nelle strategie di difesa più moderne e affidabili caratterizzate anche dai prodotti a base di zoxamide, altra sostanza attiva di proprietà Gowan.