EnartisML per una gestione ottimale della FML

La fermentazione malolattica (FML) è il processo di conversione dell’acido malico in acido lattico svolto dai batteri lattici, soprattutto Oenococcus oeni. Una volta conclusa la FML, i vini risultano microbiologicamente stabili, morbidi al palato, caratterizzati da un aroma complesso e da una maggiore stabilità del colore.

Il successo della fermentazione malolattica dipende dalle caratteristiche del vino, dalla scelta del ceppo più adatto, nonché dalle modalità di utilizzo del preparato batterico e dei nutrienti capaci di favorirne la sopravvivenza in un ambiente ostile come quello del vino.

I batteri della gamma EnartisML sono ceppi di Oenococcus oeni selezionati per uso enologico e disponibili in forma liofilizzata. Ogni ceppo ha condizioni di sviluppo diverse.

EnartisML UNO garantisce una FML veloce e completa, nel pieno rispetto del colore e dell’aroma del vino. EnartisML SILVER è un ceppo più vigoroso, selezionato per la sua capacità di avviare e completare la fermentazione malolattica in vini con elevato contenuto alcolico, polifenolico e basso pH. In condizioni così difficili o in caso di arresto fermentativo, anche il tipo di nutriente utilizzato può essere determinante per il successo della fermentazione. Nutriferm ML è un attivante ricco di polisaccaridi, aminoacidi, micronutrienti, vitamine e cellulosa che stimola la moltiplicazione cellulare, assicura la dominanza del ceppo inoculato sulla flora indigena e riduce sensibilmente la durata della fermentazione malolattica.

Richiedi maggiori informazioni
















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

EnartisML per una gestione ottimale della FML - Ultima modifica: 2021-09-02T12:23:34+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome