MAGO: novità per la linea “Bio-preparati”

coadiuvante mago
Il coadiuvante speciale, con azione bagnante, antischiuma e antideriva, è ora impiegabile anche in Agricoltura Biologica

Gowan Italia è costantemente impegnata per mettere a disposizione dei viticoltori nuove e interessanti soluzioni a difesa delle produzioni, con una serie di prodotti innovativi per una progressiva e funzionale integrazione dei mezzi chimici nell’ottica di una Agricoltura Sostenibile.

Recentemente, per assicurare la massima efficienza dei trattamenti fitosanitari e raggiungere i massimi livelli di sostenibilità economica ed ambientale, Gowan Italia ha messo a punto MAGO, il nuovo coadiuvante speciale tensioattivo-adesivante, antischiuma e antideriva.

L’elevato valore innovativo di Mago è stato riconosciuto ufficialmente, con il premio Enovitis Innovation Challenge “New Technology” 2019 e il Premio Innovazione a Fieragricola 2020.

Ora, Mago è stato dichiarato dalle autorità competenti impiegabile anche in Agricoltura Biologica, naturalmente sempre in associazione con i fungicidi e insetticidi ammessi per questo tipo di impiego.

Innanzitutto, il coadiuvante MAGO -per la sua natura tensioattiva- riduce la tensione superficiale della soluzione in cui viene inserito: le gocce risultano quindi più appiattite sulla superficie fogliare e assicurano una maggior bagnatura della superficie vegetale, rendendo più omogenea la distribuzione dellagrofarmaco; inoltre garantisce una maggiore miscibilità e dispersione degli agrofarmaci in soluzione e una maggiore compatibilità tra loro nel caso di miscele.

In più, abbassando la tensione superficiale della goccia, MAGO agisce come antischiuma consentendo alla pressione esterna di far esplodere le bolle formatasi con l’agitazione della soluzione, con notevoli benefici operativi.

Il coadiuvante MAGO migliora anche l’aderenza dell’agrofarmaco sul target, riducendone il dilavamento e aumentandone la velocità di asciugatura. Rende più uniforme la distribuzione e favorisce la formazione di gocce di dimensioni ideali per raggiungere il target, riducendo così la deriva del trattamento e il gocciolamento dalle piante.

Grazie a queste varie funzionalità garantite dalla specifica composizione formulativa, MAGO esplica quindi un effetto “booster” (amplificatore) per gli Agrofarmaci con i quali viene miscelato, aumentandone l’efficacia fitoiatrica.

MAGO è attualmente impiegabile in miscela con tutti i fungicidi e gli insetticidi disponibili sul mercato, ed è in corso l’iter di ampliamento su altre categorie.
Ad esempio, MAGO è il coadiuvante ideale per i fungicidi rameici.

Diverse prove sperimentali condotte sulla Peronospora della Vite, hanno dimostrato come l’aggiunta di MAGO consenta di ridurre le dosi di rame, mantenendo comunque un elevato livello di efficacia. E rispettare in questo modo i nuovi limiti imposti dalla normativa europea sui quantitativi annuali per ettaro.

L’impiego di MAGO è ideale per ottimizzare l’efficienza anche dei trattamenti effettuati con gli Agrofarmaci di nuova concezione. È il caso ad esempio del fungicida microbiologico POLYVERSUM e dell’induttore di resistenza IBISCO.

MAGO è consigliato anche come coadiuvante per i trattamenti bioinsetticidi. Ad esempio, con il nuovo insetticida naturale a base di piretrine ENELSE.

Scopri le altre soluzioni per la difesa del vigneto

MAGO: novità per la linea “Bio-preparati” - Ultima modifica: 2021-05-25T12:19:49+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome