Celada™ VMB 180 di Suterra è un diffusore di ultima generazione per il rilascio passivo nell’ambiente dell’analogo del feromone della femmina di Planococcus ficus, o Cocciniglia farinosa della vite, temibile parassita in grado di provocare danni ingenti sia su uva da tavola che su uva da vino.
Celada™ VMB 180 si applica alla dose di 500 diffusori/ha, è ammesso in agricoltura biologica, combatte l’insorgenza di fenomeni di resistenza e rispetta l’entomofauna utile, perché mirato. Non lascia residui nelle uve e la sua applicazione non necessita del rispetto di tempi di carenza.
Celada™ VMB 180 fa parte della nuova linea di diffusori passivi messi a punto da Suterra, caratterizzati da: dosaggi più bassi, che facilitano e velocizzano l’installazione e la rimozione; ancoraggio più semplice, stabile e flessibile, sia a fili che a tralci, grazie al nuovo design; diffusione più sostenuta nel tempo e minore sensibilità alle temperature elevate.
Nelle stagioni 2021 e 2022 Suterra è stata l’unico player sul mercato italiano a commercializzare un prodotto per la confusione sessuale di P. ficus, il CheckMate® VMB-Pro, dall’efficacia ampiamente testata. Questa esclusività si manterrà anche nella stagione 2023 con CeladaTM VMB 180, che di fatto è l’evoluzione di CheckMate® VMB-Pro”.
La confusione sessuale per il controllo di P. ficus è un’alternativa all’uso degli insetticidi, di cui in Unione Europea si sta progressivamente riducendo il numero. In condizioni di elevata pressione, si suggerisce l’utilizzo combinato della confusione sessuale con altre strategie di controllo.