1) SERIE TORA
La nuova Serie Tora di Antonio Carraro è equipaggiata con motori Yanmar a quattro cilindri emissionati in Stage V con potenze di 52 e 66 hp. La caratteristica principale è data dall’upgrade a livello idraulico, meccanico e di comfort di guida, con due modelli a guida reversibile. Cinque modelli multifunzionali, super compatti, isodiametrici o con ruote posteriori maggiorate e configurazione “a frutteto”, proposti in versioni diverse, con telaio oscillante ACTIO™ articolato o a ruote sterzanti, monodirezionali o dotati di guida reversibile su torretta girevole RGS™ (nuovo brevetto AC), con roll-bar o cabina. Trattori abbinabili ad attrezzature complesse come macchine interceppi, cimatrici e attrezzature idrauliche per i vigneti, grazie all’incremento delle portate idrauliche con flussi continui regolabili, per il massimo controllo nella gestione delle attrezzature.
Il reparto di Ricerca e Sviluppo AC ha concepito questo nuovo progetto ribaltando gli schemi tradizionali di approccio allo studio, al fine di integrare nella gamma soluzioni tecniche inedite per questa fascia di potenza, a partire dal cambio (16+16) e dalla presa di forza, gli stessi adottati sulle serie ammiraglie AC. La nuova piattaforma su cui giace il posto di guida, riserva un ampio spazio per l’operatore a bordo, pur mantenendo le dimensioni e gli ingombri esterni dei trattori, estremamente contenuti. Ingombri che sono rimasti pressoché invariati rispetto ai modelli precedenti, dotati di motorizzazioni più compatte in quanto ancora non provviste dei filtri antiparticolato contemplati dalla normativa Stage V.
SRX 5800/6800
Il primo modello SRX, articolato, reversibile, declinato nelle versioni 5800 (52 hp) e 6800 (66 hp) ha fatto il suo debutto in occasione dell’Eima Digital Preview lo scorso novembre, convincendo la giuria del Concorso Novità Tecniche 2021 che lo ha premiato tra le principali innovazioni proprio per gli ingombri invariati rispetto ai modelli precedenti, il circuito idraulico ad alte prestazioni, la guida reversibile e l’opzione dell’equipaggiamento con cabina. La compattezza del nuovo SRX Serie Tora determina una straordinaria maneggevolezza, con un angolo di sterzata strettissimo, esaltato anche dal telaio articolato. Altra caratteristica saliente ed inedita per questa fascia di potenza, è la trasmissione meccanica a 16 rapporti di avanzamento (ed altrettanti in retro), dotata di inversore sincronizzato. La guida reversibile amplia lo spettro di utilizzo, rendendo questi trattori ideali per vigneti, frutteti, vivai, municipalità, coltivazioni in serra e specialmente nei frutti di bosco e dotati di tutte le prerogative finora riservate ai modelli di alta gamma di AC. Inoltre, SRX è un trattore particolarmente stretto (larghezza esterna fino a 99 cm), a passo corto, molto agile soprattutto negli spazi limitati. La configurazione con motore a sbalzo, determinato dal telaio ACTIO™, e la trazione integrale a quattro ruote isodiametriche, garantiscono un assetto stabile in ogni condizione, per operare anche in pendenza in sicurezza e sempre con la trazione costante. La PTO a 540/540E, indipendente, è munita di rampe di innesto Plus e Normal. selezionabili da cluster. L’impianto idraulico load-sensing, con pompa dell’olio dalla portata di 51 l/min è dotato di cinque distributori a doppio effetto per l’abbinamento del trattore a molteplici tipologie di attrezzature, a tiro o a spinta, idonee per la gestione totale dei filari con le lavorazioni di interfila, interceppo e sotto chioma. La potenza di sollevamento posteriore è pari a 2200 Kg alle rotule, idonea anche all’abbinamento con seminatrici combinate per lavorazioni di sovescio. Su richiesta, i nuovi trattori Serie Tora, sono configurabili con il nuovo dispositivo multi-comando per le utenze idrauliche Hydraulic Remote Control, per la gestione totale degli attrezzi e con sollevatore anteriore con bracci regolabili ed agganci rapidi.
Rev-Guide System brevettata
Parte integrante della multifunzionalità dei reversibili Tora, SRX (articolato) e TRX (a ruote sterzanti), è la nuova RGS™ Rev-Guide System, il collaudato sistema di guida reversibile di AC su torretta girevole che, associato all’elevata ergonomia dei comandi, agevola gli impieghi migliorando precisione e qualità di esecuzione. Il sistema permette di invertire la direzione di guida in pochi secondi per operare in maniera professionale con attrezzature trainate o attrezzature frontali. La nuova RGS™ ingloba i comandi inversore e marce nel cruscotto che ruotano di 180 gradi insieme alla torretta per invertire il senso di lavoro.
La singolarità di questa soluzione tecnica ed il carattere fortemente innovativo fanno di questa nuova reversibilità un prodotto unico nel mercato dei trattori compatti reversibili. Ottenere il risultato di avere le leve meccaniche vicine al volante e non più nel tunnel centrale è stata una grande sfida tecnica vinta con successo e ampiamente apprezzata dai clienti finali. Il tunnel centrale è libero da leve per agevolare l’accesso a bordo dell’operatore ed avvicinare in maniera ergonomica i comandi al volante, offrendo maggiore spazio abitativo. Immaginato il successo di tale soluzione la Antonio Carraro ha protetto l’innovazione coprendola da brevetto.
La spaziosa piattaforma di guida montata su silent-block, isola termicamente e acusticamente l’abitacolo dalla scatola del cambio, assorbendo le vibrazioni e conferendo un ottimo comfort. La pedaliera sospesa del posto di guida reversibile è ermetica, senza alcuna intercapedine o fessura verso il suolo, a garanzia di un’efficace protezione degli apparati del posto di guida e dell’operatore dall’ingresso di polvere.
Cabina RedCab
I nuovi specializzati Tora possono, a richiesta, essere forniti di joystick e di sollevamento a sforzo controllato meccanico, ma anche di cabina RedCab, insonorizzata e dotata di aria condizionata, e ricca di optional di alto livello. L’ampia finestratura garantisce all’operatore a bordo un’ottima visuale in tutte le direzioni, privilegiando la visibilità sulle attrezzature e sullo spazio circostante il trattore, apprezzabile soprattutto in guida reversa nelle operazioni tra i filari strettissimi. I fari di lavoro a led, inoltre, assicurano la giusta illuminazione durante le ore notturne o nei luoghi bui. La RedCab presenta un profilo filante e una forma conica, caratteristiche funzionali al disimpegno del trattore tra i filari stretti, anche in pendenza laterale. Nella versione articolata la cabina RED CAB assume il Lay out a 4 montanti con porte full glass ad apertura maggiorata. L’accesso a bordo della macchina e la visibilità in retroverso sono i principali punti di forza di questa soluzione.
2) SERIE INFINITY
L’ultima evoluzione dei compatti trattori AC a trasmissione idrostatica e guida reversibile della scuderia padovana, evidenzia in EIMA 2021, il pluridecorato SR 7600 Infinity, isodiametrico articolato a carreggiata stretta che assieme agli altri due modelli specializzati della stessa Serie Infinity, TR a telaio sterzante e TTR a telaio sterzante “largo” e baricentro basso (destinato alle coltivazioni in pendenza), rappresentano la risposta AC alle esigenze dell’agricoltura del futuro che necessita di mezzi performanti, digitalizzati ed idonei all’agricoltura di precisione. Azionato da un motore Kohler Stage V a 4 cilindri e 16 valvole, a iniezione diretta, turbo intercooler, con 75 hp di potenza, SR 7600 Infinity è dotato di grande comfort operativo, nonostante la compattezza conferita dal design affusolato, funzionale al disimpegno del trattore tra i filari più stretti o laddove siano necessari minimi ingombri.
Alta flessibilità operativa
Sono molteplici le possibilità di impiego di questo modello, in abbinamento con attrezzature idrauliche o azionate con la PTO, dalle coltivazioni specialistiche (vigneti a terrazza, serre, filari stretti) alla manutenzione civile (spazi urbani o impianti sportivi). Il motore opera in sinergia con la trasmissione ibrida meccanicoidrostatica Infinity che consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità (ognuna dotata di tre gamme idrauliche) da 0-15 e da 0-40 chilometri orari, inseribili manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione. ll pedale di avanzamento assiste la frenata anche in pendenza, arrestando il mezzo al suo rilascio, anche senza l’uso dei freni. Le funzioni Cruise Control (o Tempomat), Limit RPM, Intellifix, Drive Mode, Fast Revers, associate alla sospensione Uniflex, permettono all’operatore di trovare sempre il giusto settaggio, in base al tipo di lavorazione da svolgere.
Inoltre, l’operatore a bordo di un trattore a trasmissione idrostatica come l’Infinity non deve utilizzare la frizione: una caratteristica particolarmente vantaggiosa nelle attività che richiedono manovre e andirivieni in sequenza rapida (movimentazione di materiali o di cassette di frutta, tra i filari) o nei movimenti lenti e di precisione o in caso di necessità di accelerazioni improvvise. L’inversore al volante elettroidraulico si rivela pratico per manovre avanti/indietro, anche a ripetizione, sempre senza l’impiego della frizione. Anche i freni risultano sostanzialmente inutilizzati, visto che il pedale dell’acceleratore, oltre a controllare l’avanzamento, permette di gestire la decelerazione fino all’arresto del trattore.
Cabina compatta Starlight
A richiesta gli Infinity possono essere equipaggiati con la cabina panoramica Starlight, climatizzabile, luminosa e in grado di offrire, unitamente al comfort, una visibilità totale, grazie all’ampia finestratura e agli oblò con vista su ruote e attrezzature. Il tutto associato a dimensioni estremamente contenute adeguate all’operatività nei più diversificati settori dell’agricoltura specializzata.
3) CONCEPT SERIE TONY
La Serie dei trattori AC a denominazione TONY, nasce come progetto finalizzato ad assicurare il miglior rapporto possibile tra prestazioni e consumi, indipendentemente dall’attività svolta, con macchine “importanti”, destinate prevalentemente all’agricoltura di precisione, capaci di semplificare e velocizzare le attività in campo. Si compone di 5 modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica tra cui gli ultimi nati, Tony 8900 TTR (isodiametrico a carreggiata larga) e Tony 8700 V (primo trattore AC con telaio a ponte anteriore oscillante).
La trasmissione Tony offre funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC (INTELLIGENT TRACTOR AC), come il Cruise Control (o Tempomat) e il Tractor Management Control (TMC), che semplificano tutte le operazioni del conducente. Una soluzione tecnica che permette di impostare e personalizzare i parametri per qualsiasi tipo di lavoro. La velocità è indipendente dal numero di giri del motore e quindi entrambi sono programmabili separatamente. Il range di velocità spazia da soli 100 m/h fino a 40 km/h. I parametri impostati sono memorizzabili per richiamarli a piacimento, a seconda che si debba lavorare in campo oppure per gli spostamenti su strada. Il Tractor Management Control (TMC) gestisce motore e trasmissione in modo che il trattore lavori sempre in condizioni ottimali, al fine di ottenere il massimo in termini di risparmio e produttività.
Il sistema di diagnostica, avverte l’operatore in caso di anomalie di funzionamento o usure del trattore, in modo da avere sempre il trattore nella massima efficienza operativa.
Il TONY 8700 V, finalista del prestigioso premio Tractor of the Year 2021, si distingue per le caratteristiche peculiari ed innovative. Antonio Carraro, nota per essere leader mondiale dei compatti isodiametrici, propone in Italia, per la prima volta, il suo primo trattore a telaio convenzionare al fine di accrescere ulteriormente l’offerta alla sua vasta platea di clienti, e destinare, ad ognuno di essi, il suo trattore “su misura”. Monta la trasmissione Tony, nata per facilitare, ma soprattutto rendere facile, piacevole e sicuro, il lavoro dell’operatore agricolo. E’ un modello outsider rispetto alla gamma di isodiametrici AC, essendo caratterizzato dalla configurazione di trattore convenzionale, con ponte anteriore oscillante. Nato per i vigneti a filare stretto e per lavorare in combinata con attrezzature ventrali, offre versatilità, praticità e precisione di utilizzo. L’impianto idraulico è costituito da pompe meccaniche ad ingranaggi e da una grossa pompa idraulica variabile a pistoni. La gestione load sensing delle pompe e il circuito dei tubi a sezione maggiorata si pongono l’obiettivo di ridurre le perdite di carico e di poter operare a basso regime motore e alte portate idrauliche, il tutto volto ad abbattere l’impatto ambientale e ridurre il consumo di carburante. I distributori sono a comando can bus e offrono la possibilità di una gestione customizzata dei comandi al fine di soddisfare le richieste di tutti gli utilizzatori e l’abbinamento perfetto con qualsiasi tipo di attrezzo idraulico.
Grazie alla trasmissione molto compatta, le misure degli ingombri sono straordinariamente contenute, fino ad arrivare ad una larghezza minima di un metro. Il posto di guida, monodirezionale, è predisposto per fornire all’operatore ogni comfort. E’ situato su una piattaforma spaziosa con sistemi isolanti ed insonorizzanti che attenuano vibrazioni e rumori. Le ruote anteriori, di dimensioni più piccole, determinano un angolo di sterzo fino a 55°, garantendo la massima precisione nelle manovre.
La Cabina AIR “V” è un abitacolo a 4 montanti che offre una visuale libera su tutti i fronti. E’ pressurizzato in Cat. 4 e omologato Rops. La climatizzazione automatica è gestibile dal display digitale sulla consolle. I fanali per la circolazione stradale posteriore a led, sono integrati nel tetto della cabina: la loro posizione rialzata conferisce massima visibilità anche con attrezzature portate. Gli specchietti retrovisori sono a regolazione elettrica. Il volante è registrabile in altezza ed inclinazione con ritorno assistito per agevolare la salita e la discesa dell’operatore.
4) HoloMaintenance: assistenza tecnica AC da remoto
EIMA sarà l’occasione, per la Antonio Carraro, di lanciare nuove iniziative digitali per il servizio post-vendita. Al fine di promuovere e sostenere la diagnostica e le riparazioni a distanza da parte delle officine autorizzate AC, i primi dispositivi ad essere presentati saranno gli occhiali interattivi HoloMaintenance, che combinano la realtà effettiva alla realtà virtuale.
La HoloMaintenance, nuovo servizio AC per l’assistenza 7 giorni su 7, si realizza collegando, tramite bluetooth, occhiali interattivi al tablet o allo smartphone. Il dispositivo si avvale di una piattaforma collegata ad occhiali “intelligenti” dotati di HoloLens (speciali lenti interattive) per attuare l’assistenza da remoto in tutte le officine autorizzate AC del mondo. Questa nuova strumentazione, oltre ad azzerare le distanze, riduce l’utilizzo dei mezzi di trasporto per raggiungere il trattore da riparare e quindi i consumi (e relative emissioni), facendo risparmiare ingenti risorse in termini di costi e di tempo. Altro vantaggio di ngrande importanza è la soddisfazione e il senso di compiacimento degli operatori che si interfacciano nelle operazioni di assistenza con le HoloLens, catapultati in una realtà, incredibile ma vera, con tutto, immediatamente, a portata di mano. Con le HoloLens, sotto la guida degli esperti del reparto Post-Vendita, concessionari e dealer AC, potranno effettuare interventi con la massima competenza e in brevissimo tempo, in tutto il pianeta.