
Il 2025 è stato un anno ricco di novità per Ideal. Per la protezione del vigneto Ideal ha presentato la nuova versione del nebulizzatore semi-portato Bora, rinnovandolo nel design e nell’equipaggiamento e rendendolo ancora più efficiente e funzionale. Già specificatamente studiato per zone collinari grazie al ventilatore portato ai tre punti del trattore e alla cisterna trinata da un timone snodato, è ora dotato di una pompa di maggiore portata e in ottone, più resistente e performante, nonché di una migliore struttura del gruppo ventilatore che ne facilita l’ispezione e la manutenzione ordinaria.
Ancora, Ideal ha lanciato anche la versione ISOBUS del nebulizzatore a recupero Drop Save, il quale, oltre a lavorare in modo automatizzato e recuperando in media il 50% della soluzione nebulizzata, potrà comunicare agevolmente con trattori dotati del medesimo sistema, velocizzando le operazioni nei campi e permettendo un ulteriore scambio di dati per una migliore gestione del lavoro.
Infine, sempre per il vigneto è l’atomizzatore Bioair con sistema ISOBUS TOPCON, il quale, assieme ai due ventilatori in acciaio inox sviluppati in altezza e trainati da un motore idraulico, assicura un una distribuzione a rateo variabile della soluzione liquida, garantendo ad ogni singola pianta solo la quantità di prodotto necessaria in funzione del suo fogliame, per un’agricoltura ecosostenibile.









