Veronafiere-Vinitaly in udienza privata da Papa Francesco

Il Pontefice ha ricevuto oltre 100 produttori vinicoli e rappresentanti delle associazioni di settore per la giornata “L’economia di Francesco e il mondo del vino italiano”

Negli stessi giorni è stata data notizia che la Santa Sede avrà il suo vino prodotto dai due ettari di vigneto dei giardini di Castel Gandolfo: sarà un rosso "firmato" dall'enologo Riccardo Cotarella

Papa Francesco ha ricevuto una rappresentanza di Veronafiere-Vinitaly e oltre 100 produttori vinicoli e rappresentanti delle associazioni di settore.
Un'Udienza privata concessa nei giorni scorsi presso il Palazzo Apostolico Vaticano per la giornata “L’economia di Francesco e il mondo del vino italiano”, promossa dalla manifestazione fieristica.

L'attività vitivinicola sull'esempio di Francesco di Assisi

"Il vino, la terra, l’abilità agricola e l’attività imprenditoriale sono doni di Dio, ma non dimentichiamo che il Creatore li ha affidati a noi, alla nostra sensibilità e alla nostra onestà, perché ne facciamo, come dice la Scrittura, una vera fonte di gioia per il cuore dell’uomo e di ogni uomo, non solo di quelli che hanno più possibilità.
Grazie allora per aver scelto di ispirare la vostra attività a sentimenti di concordia, aiuto ai più deboli e rispetto per il Creato, sull’esempio di Francesco di Assisi", ha detto nel suo saluto il Pontefice.

Realtà significativa con resposabilità etiche e morali

Papa Francesco ha inoltre evidenziato che: "per numero di aziende coinvolte, qualità di produzione e impatto occupazionale, la vostra è certamente una realtà significativa, sia sulla scena vinicola italiana che internazionale, ed è dunque bene che vi ritroviate a riflettere insieme sugli aspetti etici e sulle responsabilità morali che tutto ciò comporta, e che in questo traiate ispirazione dal Poverello di Assisi".

Attenzione all'ambiente, al lavoro e al sano consumo

Ancora il Pontefice: "Le linee fondamentali su cui avete scelto di muovervi - attenzione all’ambiente, al lavoro e a sane abitudini di consumo - indicano un atteggiamento incentrato sul rispetto, a vari livelli. E il rispetto, nel vostro lavoro, è certamente fondamentale: per un prodotto di qualità, infatti, non basta l’applicazione di tecniche industriali e di logiche commerciali; la terra, la vite, i processi di coltivazione, fermentazione e stagionatura richiedono costanza, richiedono attenzione e richiedono pazienza".

L'udienza un evento straordinario per Veronafiere

Per il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo "L’Udienza, a cui abbiamo partecipato grazie al sostegno della Diocesi di Verona e in particolare del vescovo Monsignor Domenico Pompili, rappresenta un evento di straordinaria rilevanza per Veronafiere che, attraverso Vinitaly, coinvolge i principali protagonisti di un comparto che più di altri esprime un forte legame con le nostre origini culturali".

Una sostenibilità del vino sociale e ambientale

"Come ci ha ricordato Papa Francesco – aggiunnge Federico Bricolo – rendiamo omaggio al vino come dono di Dio, simbolo di tradizione e di un sistema economico sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.
Ribadiamo il nostro impegno con Vinitaly a preservare e valorizzare il patrimonio enologico della nostra comunità, affinché il vino continui a essere un elemento di coesione sociale e di apertura al dialogo, ispirando una convivialità che unisce".

Intanto in Vaticano nasce il vino del Papa

Degli stessi giorni è la notizia che anche la Santa Sede avrà il suo vino prodotto sul suolo del Vaticano.
Verrà ricavato dalle uve di due ettari ubicati all’interno della residenza estiva papale vicino ai Giardini Pontifici di Castel Gandolfo. Diversi i vitigni presenti.
L'etichetta, dalla grande valenza simbolica, sarà firmata dall'enologo Riccardo Cotarella. Si tratterà di un rosso a base di Cabernet Sauvignon affinato in botte di rovere. Primo imbottigliamento nel 2026.

 

Veronafiere-Vinitaly in udienza privata da Papa Francesco - Ultima modifica: 2024-01-27T20:03:56+01:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome