Pegno rotativo, intesa tra Mps e Consorzio Vernaccia San Gimignano

pegno rotativo
Boccata d'ossigeno per le imprese vitivinicole colpite dagli effetti della pandemia che potranno ottenere liquidità lasciando in "pegno" le giacenze di prodotto

Il valore del Vino Vernaccia in pegno per finanziamenti con una ricaduta sulle imprese del territorio senese. È questa la misura che Banca Monte dei Paschi di Siena e Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano hanno messo in atto per far fronte alle difficoltà dovute all'emergenza Covid-19. Analoga misura è stata messa a punto anche tra Mps e altri consorzi del vino. Il pegno rotativo sui prodotti agricoli e alimentari Dop o Igp è uno strumento finanziario innovativo nel settore vitivinicolo, previsto dal Decreto Cura Italia di marzo e predisposto successivamente con l'emanazione del Decreto attuativo del Mipaaf per rispondere alla richiesta di liquidità delle imprese agricole singole o associate dovuta all'attuale emergenza sanitaria.

Favorire l'accesso al credito in un momento difficile

«Con questo accordo Banca Monte Paschi di Siena, da sempre attenta allo sviluppo del territorio e del settore agroalimentare, rafforza l'impegno a sostenere con aiuti concreti le aziende associate al Consorzio Vernaccia di San Gimignano − afferma Alessandro Faienza, general manager area territoriale Toscana di Banca Mps −. Lo strumento del pegno rotativo si aggiunge così a una serie di misure dedicate ai produttori della storica denominazione toscana per favorire l'accesso al credito. Il comparto vitivinicolo oggi è una delle principali voci della nostra economia, duramente colpito dall'emergenza sanitaria, e come banca del territorio sappiamo che è una nostra prerogativa assistere gli operatori del settore per aiutarli a superare le difficoltà del momento».

«In un momento critico per il settore vitivinicolo come quello causato dall'epidemia da Coronavirus e dalle conseguenti misure di contenimento − dichiara la presidente del Consorzio Irina Strozzi − è fondamentale per il nostro territorio poter contare su supporti finanziari ad hoc. In questa ottica il pegno rotativo fornisce un aiuto concreto alle aziende che si ritrovano con giacenze di vino delle passate vendemmie in cantina. Ed è importante per il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano che questo supporto possa essere trovato nell'ambito della tradizionale collaborazione con Banca Monte dei Paschi».

Leggi anche:

Pegno rotativo, bastano le garanzie?

Pegno rotativo per i vini Doc e Igt, ora si parte davvero

Anche Crédit Agricole attiva il pegno rotativo

Pegno rotativo, intesa tra Mps e Consorzio Vernaccia San Gimignano - Ultima modifica: 2020-12-07T16:42:36+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome