Marche, 3 milioni per promozione e investimenti

Alberto Mazzoni (Direttore Imt): «L’impegno dell’Assessorato offre un’occasione di ripartenza da regione per le aziende vitivinicole»

Alberto Mazzoni, direttore IMT
Alberto Mazzoni (Direttore Imt): «L’impegno dell’Assessorato offre un’occasione di ripartenza da regione per le aziende vitivinicole»

Oltre tre milioni di euro per la promozione e gli investimenti in cantina. Sono i numeri messi a disposizione dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche attraverso l’approvazione dei bandi per la promozione Ocm vino nei Paesi terzi (1,8 milioni di euro) e PNS (Programma Nazionale di Sostegno del settore vino) relativo agli investimenti in cantina (2 milioni di euro). Un piano per la ripartenza affidato all’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt) e al Consorzio Vini Piceni.

Nel mirino: Canada, Usa, Giappone, Cina e Australia

Due progetti per un programma che prevede la partecipazione a fiere e manifestazioni internazionali, campagne di informazione e formazione in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica, azioni di marketing fino agli investimenti per la costruzione delle infrastrutture vitivinicole finalizzate alla produzione, commercializzazione e degustazione dei vini, per l’allestimento nei punti vendita aziendali di sale dedicate ai tasting e per la creazione di siti internet finalizzati alla vendita delle etichette online.

I Paesi obiettivo per la promozione saranno Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina e Australia.

Un’occasione per le Marche

Mirco Carloni, assessore all'agricoltura e vicepresidente delle Marche

Per il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini, Alberto Mazzoni: «Apprezziamo l’impegno e la vicinanza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Mirco Carloni, che ancora una volta dimostra di credere molto nel nostro settore e nel suo rilancio».

«Un’occasione importante anche alla luce della morfologia delle aziende marchigiane, di piccole dimensioni ma fortemente orientate alla qualità che hanno sofferto a causa delle chiusure e delle restrizioni dell’ultimo anno. L’obiettivo è ora sfruttare al meglio i finanziamenti per rilanciare e per valorizzare il nostro territorio e le nostre produzioni vinicole».

I partecipanti

Le Marche parteciperanno a Vinitaly Special Edition (17-19 ottobre, Veronafiere) con una collettiva di 12 top aziende e un tasting al “plurale” in programma domenica 17 ottobre.

Elenco aziende partecipanti: Azienda Agrobiologica San Giovanni, Belisario, Cantina dei Colli Ripani, Casalfarneto, Garofoli, La Canosa, Poderi del Conero, Tenuta Cocci Grifoni, Tenuta di Tavignano, Terre Cortesi Moncaro, Umani Ronchi, Velenosi.

 

Marche, 3 milioni per promozione e investimenti - Ultima modifica: 2021-10-12T23:15:54+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome