La cantina Banfi debutta nella World’s Best Vineyards

Sei le realtà vitivinicole italiane inserite nella fascia tra la 50esima e la 100esima posizione: Villa Sandi, Ferrari Trento, Banfi, Donnafugata, Tenuta Cavalier Pepe e Tenuta San Leonardo

La classifica completa redatta dai 500 esperti della Voting Academy sarà svelata il 12 luglio in Rioja (Spagna), dove verranno resi noti i nomi delle realtà enoturistiche inserite nella top 50

Villa Sandi, Ferrari Trento, Banfi, Donnafugata, Tenuta Cavalier Pepe e Tenuta San Leonardo sono tra le 100 destinazioni vitivinicole italiane che offrono la migliore esperienza enoturistica al mondo.
A decretarlo è la World’s Best Vineyards, la classifica annuale che dal 2019 premia le più belle aziende vitivinicole che i wine lovers dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.

A votare sono 500 giurati della Voting Academy

Oltre al valore architettonico e paesaggistico delle tenute, la Voting Academy composta da 500 esperti scelti da William Reed Business Media, considera una serie di elementi fondamentali come il percorso enoturistico offerto, l’accessibilità degli spazi, l’attenzione all’ambiente, la competenza del personale, la reputazione dell’azienda e la gastronomia.

Le migliori esperienze di accoglienza dal 2016 ad oggi

La classifica viene stilata sulla base delle nomine raccolte tra giornalisti, sommelier, esperti di viaggi ed enoturismo provenienti da tutto il mondo.
Agli elettori viene chiesto di nominare le migliori esperienze di accoglienza in una realtà vitivinicola che hanno vissuto dal 1° gennaio 2016 ad oggi.

Voto anonimo per macroaree vitivinicole

I giurati, che votano in modo anonimo, sono coordinati da 22 responsabili ciascuno competente rispetto a una macroarea vitivinicola stabilita di anno in anno.
Almeno il 25% dei relatori di ciascuna regione cambia ogni anno la zona di riferimento per garantire imparzialità e nuove prospettive.

La top 50 sarà svelata il 12 luglio in Spagna

Le cantine citate sono ricomprese nella fascia tra la 50esima e la 100esima posizione.
La classifica completa sarà svelata il 12 luglio in Rioja (Spagna) con i nomi ricompresi nella top 50.
Al momento mancano all’appello nella top 51-100 rispetto allo scorso anno Ceretto, Gaja e Marchesi di Barolo.

La cantina Banfi è debutta nella fascia 50-100

Nella fascia 50-100 si registra il debutto di Banfi che approda in classifica in posizione 87, mentre risalgono posizioni Tenuta Cavalier Pepe, dal 74esimo al 65esimo posto, Tenuta San Leonardo, dalla 97esima alla 59esima posizione e Villa Sandi che occupa la 54esima dalla 70esima del 2022.

In discesa Ferrari Trento e Donnafugata

Perdono posizioni Ferrari Trento, che dall’11esima posizione dello scorso anno scende alla 99, e Donnafugata, che occupa il posto 62 dal 45 dello scorso anno.
Il World’s Best Vineyards era stato vinto lo scorso anno dalla Marchesi Antinori come migliore eccellenza dell’enoturismo mondiale.

La cantina Banfi debutta nella World’s Best Vineyards - Ultima modifica: 2023-07-08T22:59:33+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome