Anteprima Trasimeno all’insegna del Gamay

Una due giorni di eventi per un territorio che, a cavallo tra Umbria e Toscana, vuole recitare un ruolo da protagonista nel panorama viti-vinicolo nazionale

Vigneti sulle sponde del Lago Trasimeno
Iniziativa congiunta del Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno e dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno per presentare i vini in una piccola reggia affacciata sul lago

Intorno alle sponde del quarto lago d'Italia, il Trasimeno, in quel versante di Umbria che guarda già alla Toscana, c'è una viticoltura vivace che sta lavorando per imporsi come nuovo attore nel panorama enologico ed enoturistico nazionale e internazionale, in particolare nel Nord Europa, gli Usa e l'Estremo Oriente, colmando il divario che ha visto quest'area avere un minore visibilità rispetto ad altri terroir più conosciuti, come il Montefalco, il Torgiano o l'Orvieto, per restare in Umbria, o ancora il Montepulciano e il Montalcino, valicando di poco il confine regionale.

La bandiera è il Gamay del Trasimeno

Il Consorzio della Trasimeno DOC ha certificato una produzione nel 2020 di 2.416 ettolitri, la cui scomposizione per tipologie attesta un aumento delle varietà semi aromatiche e un orientamento alla crescita dei vitigni autoctoni, a partire dal Gamay del Trasimeno, che sta diventando la bandiera del territorio. Si tratta di un vino sapido ed elegante dall’omonimo vitigno che fa parte della famiglia della Grenache (o Garnacha): lo stesso conosciuto in Sardegna come Cannonau, in Liguria come Granaccia e come Tai rosso dei Colli Berici in Veneto.

La prima edizione di Anteprima Trasimeno

In questo contesto domenica 29 e lunedì 30 maggio si svolgerà a Castiglione del Lago, una delle capitali del comprensorio, "Anteprima Trasimeno". E' la prima edizione di un evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno e dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno che si inserisce nel programma di "Umbria in Anteprima". Tra gli appuntamenti masterclass guidate, sessioni di degustazione e desk delle cantine in compagnia dei produttori, per conoscere i vini rossi, bianchi e rosati del territorio.

24 vini protagonisti di masterclass e degustazioni

Alla manifestazione saranno presenti le aziende vinicole Berioli, Cantina Nofrini, Carini, Coldibetto, Duca Della Corgna, Il Poggio, La Querciolana, Madrevite, Montemelino e Pucciarella, che proporranno complessivamente cinque Trasimeno Grechetto DOC, otto referenze di Rosati, tra Umbria Rosato IGT e Trasimeno Spumante Metodo Classico Rosé DOC, otto di Trasimeno Gamay DOC e tre etichette di Trasimeno Gamay Riserva DOC.

Una piccola reggia come location: Palazzo della Corgna

Tra le location scelte per gli eventi spicca su tutte ilPalazzo del Corgna, una piccola reggia del XVI secolo progettata da Galeazzo Alessi e con i saloni di rappresentanza affrescati dal Pomarancio che hanno ospitato personaggi illustri come Niccolò Macchiavelli e Leonardo da Vinci. Una sede privilegiata per incontrare i produttori, conoscerne le storie, scoprire il territorio e i vini che vengono prodotti sulle sponde del Trasimeno.

Anteprima Trasimeno all’insegna del Gamay - Ultima modifica: 2022-05-28T20:32:15+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome