Al via le attività della neonata “Accademia Brunello”

Come prima iniziativa una quattro giorni di focus assieme a 10 top buyer provenienti dagli Stati Uniti, primo mercato di sbocco per il principe dei rossi toscani

Fabrizio Bindocci, Consorzio del Brunello di MOntalcino
Previsto un nuovo percorso reputazionale della denominazione, alla quale sono iscritti 3.200 ettari, con la nomina dei futuri Brunello di Montalcino Ambassador

E' nata l'Accademia Brunello, percorso di alta formazione promosso dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino e rivolto a trade ed esperti internazionali.
La prima iniziativa dell'Accademia è iniziata il 9 ottobre, con una quattro giorni di focus assieme a 10 top buyer provenienti dagli Stati Uniti, "primo mercato di sbocco per il principe dei rossi toscani".

Chi sono  i 10 top buyer ospiti della prima iniziativa

I 10 professionisti del vino statunitensi individuati sono operation manager, sommelier, proprietari e direttori beverage e di sviluppo di alcuni dei principali ristoranti di alta fascia e catene di ristorazione a stelle e strisce e provengono da sette città chiave degli Usa: New York, Chicago, Los Angeles, Washington, Charleston, San Francisco e Santa Barbara.

L'Accademia dovrà rafforzare l'iconicità del Brunello

"Siamo convinti - ha spiegato all'Ansa il presidente del Consorzio, Fabrizio Bindocci - che per conoscere i nostri vini ci sia la necessità di capire come un piccolo vigneto - anche 10 o 20 volte meno esteso di quello dei nostri competitor internazionali - sia divenuto un'icona dell'enologia mondiale".

La nomina dei Brunello di Montalcino Ambassador

"Accademia Brunello- ha aggiunto Bindocci - è un tributo identitario a una terra in cui tutto, dal microclima al lavoro dell'uomo, contribuisce a renderla naturalmente vocata per la viticoltura; oltre a un progetto culturale che si concretizzerà anche attraverso un nuovo percorso reputazionale della denominazione, con la nomina dei futuri Brunello di Montalcino Ambassador".

3.200 ettari e 9 milioni di bottiglie l'anno

Il Consorzio di tutela vanta quasi 3.200 gli ettari di vigneto iscritti a Doc e Docg e tutelati dallo stesso Consorzio; di questi, 2.100 a Brunello, estensione rimasta invariata dal 1997, per una produzione media di 9 milioni di bottiglie l'anno.

I protagonisti della quattro giorni "inaugurale"

A condurre questa prima iniziativa sono stati chiamati il Master of wine Gabriele Gorelli, che ha curato la giornata di formazione, e Jeff Porter e Claire Hennessy, sommelier e wine expert tra i più influenti negli Stati Uniti che hanno coordinato le visite alle cantine più rappresentative.

Al via le attività della neonata “Accademia Brunello” - Ultima modifica: 2023-10-10T08:32:47+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome