Novanta cantine in sei regioni aperte per San Martino

Dal 4 al 12 novembre una settimana di iniziative del Movimento del Turismo del Vino per celebrare il vino nuovo

Il programma vede la partecipazione di 5 aziende in Abruzzo, 40 in Friuli Venezia Giulia, 16 nelle Marche, 2 in Puglia, 14 in Piemonte ed 8 in Veneto

Ha preso il via il 4 novembre "Cantine Aperte a San Martino 2023", la festa del vino nuovo che, fino al 12 novembre, unirà le produzioni enologiche della penisola nello spirito che anima il soggetto promotore, il Movimento del Turismo del vino.

Novanta le cantine coinvolte in sei regioni

Sono sei quest'anno le regioni coinvolte nella manifestazione, con un totale di quasi 90 cantine, di cui 5 in Abruzzo, 40 in Friuli Venezia Giulia, 16 nelle Marche, 2 in Puglia, 14 in Piemonte ed 8 in Veneto.

Il Movimento del Turismo del Vino

"In questa occasione - ha spiegato Nicola D'Auria, Presidente del MTV, associazione no profit che racchiude oltre 1.000 aziende vitivinicole - vogliamo far apprezzare al pubblico di enoturisti la freschezza e i profumi di un calice di vino nuovo, spesso ancora poco conosciuto, da valorizzare con un programma ricco di esperienze".

Si lavora già alle Cantine Aperte a Natale

Quella in corso è la penultima delle iniziative enoturistiche programmate nel 2023, trentesimo anno del Movimento del Turismo del Vino nato durante il Vinitaly del 1993. La prossima è l'altrettanto tradizionale "Cantine Aperte a Natale".

Una settimana di esperienze enoturistiche

Nel corso della settimana sono previste escursioni all'aria aperta, visite nei luoghi di rilevanza storico-culturale, performance musicali, laboratori didattici, pranzi e cene con i prodotti tipici del territorio, come il tartufo, le nocciole e le castagne.

Novanta cantine in sei regioni aperte per San Martino - Ultima modifica: 2023-11-05T12:39:23+01:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome