Volano le vendite del Franciacorta
Il Franciacorta nel 2012 consolida la sua posizione con una performance positiva e controtendenza che fa registrare una crescita dei volumi del 25% rispetto al 2011, un valore al consumo di quasi 270 milioni di euro (prezzo medio bottiglia 19,41 euro, iva inclusa) e 13.85 milioni di bottiglie vendute.
“Siamo...
Vendemmia 2012 a 5 stelle per il Brunello
Con la tradizionale cerimonia al Teatro degli Astrusi e la presentazione da parte dell’enologo Vittorio Fiore, membro della Commissione di Appello per i vini a Doc e a Docg dell’Italia Centrale presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nonché docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, lo...
Il Chianti Classico cambia look
E’ il protagonista di un’antica leggenda di Toscana, il simbolo della storica Lega del Chianti, è ritratto dal Vasari nel Salone dei ‘500 a Firenze. Proprio per il suo legame storico-culturale con il territorio di produzione è da sempre il marchio distintivo del Chianti Classico. Ma tra le tante...
Export dei vini Usa in crescita
Le esportazioni di vino degli Stati Uniti nel 2012 hanno raggiunto un nuovo record e si sono attestate, in valore, a 1,43 miliardi di dollari (1,08 miliardi di euro), realizzando un progresso del 2.6% rispetto all'anno precedente. Lo annuncia in un comunicato la Wine Institute, organizzazione settoriale di base a...
I trattori Ferrari avanzano verso l’India
BCS S.p.A. stipula con Escorts Group, uno dei maggiori gruppi industriali indiani attivo tra gli altri anche nel settore agricolo, un accordo di collaborazione per la fornitura di trattori specializzati da introdurre sul mercato indiano. Escorts Group è la multinazionale indiana attiva nella produzione di macchinari agricoli,...
Vinicola Serena alla conquista della Polonia
Raggiungere importanti volumi di export in Polonia, dove costruire una rete di distribuzione efficiente e capillare. È questo l’obiettivo del Progetto Fusti, il piano strategico con cui Vinicola Serena, in collaborazione con la società Noi2, intende ampliare la propria presenza sul mercato polacco, contribuendo così alla diffusione della cultura...
Enoturismo: bene, ma c'è ancora tanto da fare
“I dati del Censis confermano la crescita costante, nonostante la crisi, del fenomeno enoturismo in Italia ma il comparto presenterebbe margini di crescita molto più ampi con una partecipazione più attiva delle istituzioni per un coordinamento unico, in grado di promuovere in maniera corale il brand Italia. L’obiettivo è...
Cresce l'acquisto diretto anche per il prodotto vino
In controtendenza rispetto all’andamento generale del commercio al dettaglio e al drammatico dato di chiusura delle imprese fornito da Unioncamere, nel 2012 volano gli acquisti diretti dal produttore, con un aumento del 57% rispetto allo scorso anno delle imprese agricole dove è possibile acquistare direttamente. È quanto emerge da...
Quale mercato per i vini sostenibili?
I termini sviluppo sostenibile e sostenibilità sono ormai entrati nel vocabolario quotidiano ed evocano un approccio alla produzione e al consumo largamente condiviso e incoraggiato dagli organismi internazionali, nel quale la conservazione e il miglioramento delle risorse naturali (sostenibilità ambientale) si legano con il rispetto dei diritti, della dignità...
Un bilancio per il Barolo
Il prestigio del Barolo non si discute, il problema è di farlo conoscere. L’Accademia del Barolo, che raccoglie quattordici delle più prestigiose aziende delle Langhe, attraverso il suo presidente Gianni Gagliardo ha fatto il punto di fine anno sulle iniziative portate avanti in tal senso. La mission dell’associazione è proprio quella di far conoscere il Barolo, in particolare attraverso eventi strutturati secondo...











