Il vino italiano ambasciatore del wedding tourism nel mondo
Wine&Wedding è il brand che identifica e promuove l’Italia come destinazione di nozze per il target sposi internazionale. Wine&Wedding ha creato un network nazionale di Wine Resorts qualificati e selezionati per rappresentare l'eccellenza italiana nel campo dell'ospitalità di charme e dell'enologia di qualità per offrire un pacchetto di servizi...
Lotta alla contraffazione alimentare: la Cina chiama FEM
La Fondazione Edmund Mach di San Michele ha rappresentato l’Italia a Pechino, alla tavola rotonda organizzata recentemente nell’ambito di EU-China Trade Project, per discutere dei temi della tracciabilità, della sicurezza alimentare e dei possibili vincoli normativi alla libera commercializzazione del vino e dei distillati tra Unione Europea e Cina....
Il Conegliano Valdobbiadene è il traino degli spumanti italiani
Il Prosecco Superiore Docg è l’elemento trainante degli spumanti italiani. E’ quanto è emerso da una ricerca condotta da Giancarlo Gramatica, direttore dell’IRI, società specializzata nell’analisi dei mercati del largo consumo e dello shopper a livello mondiale, che ha messo in evidenza che il 90% della crescita del mercato...
La grappa e l’insostituibile fascino del packaging
Qualità, autenticità, originalità ma anche una grande attenzione all'immagine. La grappa del futuro si delinea con queste caratteristiche secondo l'Istituto Nazionale Grappa, presente in questi giorni a Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, con i suoi associati di tutta Italia. "Il filo conduttore per questa edizione di Vinitaly...
Renzi al Vinitaly: nel 2020 export vino a +50%
Prima volta di un presidente del Consiglio in visita a Vinitaly, con Matteo Renzi a Verona nella giornata conclusiva (9 aprile 2014) del Salone internazionale del vino e dei distillati, svoltosi insieme a Sol&Agrifood, Rassegna dell’agroalimentare di qualità ed Enolitech, Salone delle tecnologie per la viticoltura, l’enologia e l’olivicoltura....
Vinitaly fotografa l’export delle sue aziende espositrici
Russia, Brasile, Stati Uniti Area Centrale, sono questi i primi tre mercati su cui punteranno gli espositori di Vinitaly per aumentare il loro export. Emerge dal primo Outlook di wine2wine – L’Osservatorio b2b di Vinitaly, presentato ieri, 8 aprile 2014, a Veronafiere. Una raccolta di informazioni interessanti, ma soprattutto...
Il vino italiano interessa alla GDO europea e statunitense
Due i messaggi positivi che arrivano da Vinitaly: l’aumento delle vendite di vino nei supermercati nei primi mesi del 2014 potrebbe portare ad una ripresa del mercato interno, dopo anni di stasi; la grande distribuzione europea ed americana è pronta a veicolare sempre maggiori quantità di vino italiano. E’...
Giù la maschera al Wine Kit
"Il kit è nudo": polifenoli praticamente nulli e zero aromi. Un vino che non è vino ma "solo una bevanda idroalcolica (alcol + acqua) che nulla ha a che vedere con il nettare di Bacco e in special modo con il Verdicchio". Il professore di industrie e tecnologie alimentari...
Individuati i profili dei wine lover, adesso bisogna passare all’azione
E’ uno scenario chiaro quello che è emerso dal convegno Il quadrato semiotico dei wine lovers: gli atteggiamenti di consumo del vino in Italia, che si è tenuto oggi, 7 aprile 2014, a Verona nell’ambito del Vinitaly, organizzato dalla cantina trevigiana Bosco Viticultori del Gruppo VI.V.O. Cantine sac. L’analisi...
Il Prosecco Doc dà i numeri
Ha atteso la presenza del Ministro Martina, il Presidente del Consorzio tutela Prosecco Doc Stefano Zanette per ufficializzare i dati dell’annata 2013 ancora freschi di stampa. “Dati che sostanzialmente confermano il trend molto positivo del Prosecco sia nel consumo domestico che nell’export", esordisce Zanette. "A livello mondiale la Denominazione di...

















