Mercato interno: la ripresa c’è
In quantità e valore, il vino italiano che finisce nel mercato interno è la metà del totale prodotto. Un elemento ormai stabilizzato da anni e che fa del mercato tricolore quello più importante per i produttori del Belpaese. Anche se abituati ad enfatizzare i successi dei vini italiani all’estero,...
Aceto Balsamico di Modena Igp: difendere il consumatore da “imitazione, evocazione,...
Le politiche e le strategie non si possono fare individualmente o isolatamente, hanno bisogno di condivisione, consenso e concertazione, di un’azione intelligente e di sistema. Con questo proposito che riassume lo spirito dell'incontro organizzato il 4 marzo 2015 a Roma, al Ministero delle Politiche Agricole, dal Consorzio di Tutela Aceto...
Vino nella Gdo in leggera ripresa nel 2014
Segnali di miglioramento nel 2014 per le vendite di vino nella Grande Distribuzione, che invertono la tendenza negativa del 2013 e degli ultimi anni e fanno ben sperare per il 2015. Il dato globale del vino confezionato fino a 75cl segna un +1,5% a valore ed un +0,2% a...
Export da record per i vini di Lombardia
L’export in aumento del 3,6%, con un ritmo notevolmente più sostenuto di quello medio nazionale (+1,3%). La vendemmia 2014 chiusa con la quota record dell’89,5% di vini a denominazione di qualità, in crescita rispetto all’anno precedente nonostante le condizioni meteorologiche avverse. E il Padiglione Lombardia a Vinitaly dedicato per...
Record storico per lo spumante italiano all’estero
Con un balzo del 20% nelle bottiglie spedite all’estero lo spumante italiano sorpassa lo Champagne e conquista le tavole nel mondo con un record storico. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti, che evidenzia un ulteriore segnale di uscita dell'Italia dalla crisi, sulla base dei dati Istat sul...
USA: utilizzo dei nomi AVA come DO sulle etichette dei vini
L’Agenzia statunitense per le imposte e il commercio di bevande alcoliche e tabacco, Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau (TTB), ha proposto di modificare i propri regolamenti per consentire l’uso dei nomi delle regioni viticole americane (American viticultural area, AVA), come denominazioni di origine (DO) sulle etichette dei...
Canali di vendita al dettaglio: le tendenze secondo Wine Intelligence
È un fatto ampiamente accettato nel commercio mondiale del vino che i canali di vendita al dettaglio attraverso i quali il vino viene venduto ai consumatori sono in uno stato di cambiamenti continui, senza precedenti. Una popolazione più urbanizzata e collegata globalmente in rete che beve vino, sta cambiando...
Vino e eCommerce: quando i vincoli all’export si chiamano accise
L’Italia è il secondo produttore al mondo di vino con prodotti celebri in tutto il mondo, ma le normative relative alle accise rischiano di ridurne la capacità di esportazione e la competitività agevolate dal canale eCommerce. Questo è uno degli argomenti affrontati a Roma lo scorso 19 febbraio 2015,...
Nasce il “Digital Business & Society Forum” del CUOA
CUOA Business School, in partnership con SEC SERVIZI, società di Information & Communication Technology per gli Istituti di Credito, ha ospitato il 20 febbraio 2015, nella sede di Villa Valmarana Morosini, il convegno sui temi del Social e e-commerce: innovazione digitale e internazionalizzazione. In tale occasione sono stati presentati...
Vino Nobile di Montepulciano: in vigna (e in cantina) sempre più...
Se da un lato, come dicono recenti indagini, il vino di qualità è oggi sempre più apprezzato dai giovani (circa 9 milioni di italiani, collocati tra i 30 e i 40 anni di età, starebbero indirizzandosi verso un consumo consapevole del vino), dall’altro sono sempre di più i giovani...