Stati generali IG a Expo
Il 15 giugno 2015 si sono svolti a Expo gli Stati generali delle Indicazioni geografiche italiane, alla presenza del Ministro Maurizio Martina. Nel corso dei lavori sono state presentate le azioni del Mipaaf per la tutela e la promozione dei prodotti Dop e Igp sul fronte nazionale e internazionale....
Ecco l’identikit della fattoria vitivinicola italiana “ideale”
Nel futuro la fattoria vitivinicola italiana dovrà investire sul rispetto dell’ambiente, un parametro percepito dal consumatore alla pari del prezzo e dell’origine. Intanto l’azienda vitivinicola ideale italiana si estende su una superficie di 180 ettari, di quali 90 a vigneto di cui 20 ettari dedicati ai vitigni a bacca...
Valore dei vigneti, a nord tiene meglio
C’è una fascia geografica nel Nord Italia che va dal Piemonte al Veneto che, malgrado la crisi, continua a mantenere sostenuto il valore dei vigneti a ettaro. Chi ha investito in appezzamenti da Barolo nella bassa Langa, tra i vigneti eroici di Chambave in Valle d’Aosta, attorno al lago...
“The Extraordinary Italian Taste”, nuovo segno unico distintivo dell’agroalimentare italiano
Si è svolta il 27 maggio 2015 a Expo Milano la presentazione del segno unico distintivo per le produzioni agricole e alimentari italiane: THE EXTRAORDINARY ITALIAN TASTE. Si tratta di un marchio che serve alla promozione del Made in Italy agroalimentare, sotto una bandiera unica, e al contrasto dell’Italian...
Il gusto digitale del vino italiano
Le cantine italiane devono fare sempre più i conti con il grado di digitalizzazione del mercato enologico e dei consumatori. Presidiati il mobile e i social network più collaudati; restano aperte grandi opportunità legate al search marketing, alla strategia social e all’e-commerce gestito direttamente dai siti web delle aziende...
Multisensoriale, digitale e soprattutto femminile
Fashioncamp è un appuntamento annuale strutturato come un barcamp di due giorni che mette a confronto il mainstream della moda attraverso workshop, presentazioni, interventi di giornalisti, blogger e giovani talenti della moda. Quest’anno, in occasione di Expo, il tema sarà Food & Fashion e vente-privee, che ha lanciato il settore enogastronomico nel 2012 in Italia, sarà ospite e...
“The Drinks Business” sul Prosecco: il Consorzio precisa
"Rivelando i limiti di una visione puramente aziendale, come Consorzio riteniamo che le dichiarazioni dell'operatore apparse sulla stampa internazionale in questi giorni, non solo non siano corrette ma mirino piuttosto a giustificare l’attività di alcune aziende che, non avendo gestito adeguatamente gli approvvigionamenti, ora si trovano disallineate rispetto alle...
24 programmi di sviluppo rurale per rilanciare l’agricoltura dell’UE
Il 26 maggio 2015 la Commissione europea ha approvato 24 PSR intesi a migliorare la competitività del settore agricolo dell'UE, a preservare l'ambiente rurale e il clima e a rafforzare il tessuto economico e sociale delle comunità rurali nel periodo fino al 2020. Si prevede che i programmi adottati oggi...
Tedeschi e svizzeri tra i principali importatori di vino italiano
Arrivano da Wine Monitor, l’Osservatorio di Nomisma sul mercato del vino, gli ultimissimi dati sul mercato tedesco che sarà oggetto assieme alla Svizzera del prossimo seminario Focus Germania e Svizzera (22 maggio 2015 - Lonigo), organizzato da Wine Meridian in collaborazione Wine Monitor, l’unità di business e market intelligence di...
Congiuntura vitivinicola mondiale: i dati OIV
Jean-Marie Aurand, direttore generale dell'OIV, il 27 aprile 2015 ha presentato presso la sede dell'Organizzazione a Parigi alcune informazioni su “il potenziale produttivo viticolo, il bilancio del raccolto, la situazione del mercato e degli scambi internazionali nel 2014”. Ha inoltre presentato le prime stime dei raccolti dei principali paesi...