Provinco Italia sbarca in Svezia
Italian Wine Brands (IWB), primo gruppo vinicolo approdato e contendibile in Borsa, operatore di riferimento nella produzione e distribuzione di vini, comunica che la propria partecipata Provinco Italia ha siglato un contratto con la Società Domaine Wines Sweden AB per la distribuzione dei propri prodotti sul mercato svedese. Il...
Soave by the glass: la nuova campagna promozionale in Giappone
Assaggi, incontri e formazione saranno i tre pilasti di Soave by the glass, la campagna promozionale ideata dal Consorzio del Soave in programma dal primo luglio al 16 di agosto, che coinvolgerà oltre 150 tra ristoranti, locali ed enoteche. Hirosima, Fukuoka, Kyoto e Osaka sono solo alcune delle 15 città...
Ambiente, turismo e social: il futuro del vino siciliano
Un’attenzione verso l’ambiente e la produzione biologica che rappresenta un caso unico a livello nazionale. Un appeal in costante aumento sui mercati di Germania, Giappone e Usa, grazie a un territorio che come pochi altri sa raccontare al consumatore la passione dei viticoltori e la loro storia, puntando sull’enorme...
Bilancio dell’OIV sulla situazione vitivinicola mondiale
In occasione del 38° Congresso mondiale della vigna e del vino, il direttore generale dell'OIV, Jean-Marie Aurand, ha presentato una panoramica del settore vitivinicolo globale e i primi elementi della relazione tematica 2015, dedicata al mercato dei vini rosati, che sarà pubblicata a fine anno. Il rapporto 2015 verte...
La Rosé Revolution del Bardolino Chiaretto arriva sul web
La Rosé Revolution del Bardolino Chiaretto arriva sul web. In inglese e solo in inglese. È nato infatti Chiaretto.pink, il nuovo sito internet voluto da Consorzio di tutela del Bardolino per illustrare al pubblico internazionale le caratteristiche salienti del classico vino rosato della riva veneta del lago di Garda,...
Progetto Spumanti Abruzzo Dop: risultati e prossimi obiettivi
Dai lusinghieri risultati finora raggiunti, il Progetto Spumanti Abruzzo DOP parte verso ulteriori e ancora più ambiziosi obiettivi. Dopo quasi un anno di lavoro, degustazioni, test, analisi e riflessioni, i protagonisti di questa grande avventura si sono dati appuntamento a Ortona lo scorso 30 giugno 2015, assieme ad altri...
Il buon vino si sceglie online
Il settore del vino è cambiato radicalmente negli ultimi anni, volumi minori e un giro d’affari aumentato complessivamente dell’8% nel quinquennio 2008-2013 grazie alla costante crescita del prezzo per litro che, nello stesso periodo, ha registrato un aumento del 25%. Questo cambiamento strutturale rispecchia le nuove abitudini dei consumatori,...
DOC Sicilia: da ottime prospettive ad eccellenti risultati
Il primo semestre 2015 si è appena chiuso ed il vino DOC Sicilia imbottigliato ha già raggiunto al 31 maggio 89.070 ettolitri, contro i 68.463 nello stesso periodo del 2014. Un considerevole aumento del 24% che supera le previsioni, le quali pur prospettavano un generoso incremento pari al 20%....
La Norvegia sceglie il vino FIVI
La Norvegia vuole i vini dei vignaioli FIVI e lo mette nero su bianco in un bando di gara. Scorrendo l'ultimo tender indetto dal Monopolio di Stato della Norvegia si scopre infatti che l'appartenenza dell'azienda alla FIVI viene posta come condizione necessaria, in alternativa alla produzione biologica o alla...
Panel business strategies su consumatore cinese al 38° Congresso Mondiale Oiv
Un progetto di ricerca sul processo di sensibilizzazione e formazione del consumatore cinese. È questo il contributo di Business Strategies al 38° Congresso Mondiale della Vigna e del Vino iniziato il 5 luglio 2015 a Mainz (Germania). L’intervento di Alessandro Trotta, ricercatore dell’azienda italiana leader nell’internazionalizzazione del vino, è...