Italia chiama Grecia e Bulgaria

Lo stile mediterraneo di consumo promosso dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna

Un piano triennale inter-stato finanziato dalla UE
L'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, in collaborazione con la Camera di Commercio del vino della Trakia (Bulgaria) e il Consorzio dei produttori della Grecia, è impegnata in un progetto internazionale di promozione dello Stile Mediterraneo nel consumo di vino. L'Unione Europea ritiene infatti che l'approccio al vino nei paesi produttori (quelli del sud, appunto) sia tradizionalmente più consapevole rispetto a quanto avviene nei paesi nordici che si sono approcciati a Bacco solo di recente. Per questo ha finanziato  Wines from the south of Europe – Mediterranean Wines, un piano triennale, unico progetto inter-stato del settore vinicolo, rivolto ai mercati inglese e tedesco, ma anche alla stessa Italia. Il progetto si sta concretizzando in un'azione informativa, rivolta tanto ad un pubblico di addetti ai lavori (giornalisti opinion leaders, professionisti del settore vinicolo, sommeliers, chef) quanto al pubblico finale di consumatori. Lo scopo è quello di far conoscere i prodotti tipici delle tre aree, spesso vini da varietà autoctone considerate – a torto – minori, vini strettamente legati al proprio territorio. Attraverso l'approfondimento di questa conoscenza promuovere uno stile di consumo più attento e consapevole. Della durata di tre anni, il progetto partito nel febbraio del 2013, ha già visto i vini dell'Emilia Romagna insieme a quelli di Grecia e Bulgaria, protagonisti in quattro dei principali eventi fieristici di settore (Vinitaly, Prowein, London Wine Fair, Anuga). Degustazioni, seminari e approfondimenti sono stati svolti a Dozza presso la sede di Enoteca Regionale, e in Germania a Francoforte e Colonia; mentre workshop con giornalisti e operatori sono stati organizzati a Verona, Colonia e Londra. La campagna di sensibilizzazione è inoltre realizzata attraverso pubblicazioni su giornali e riviste e con azioni sui social media. Molto frequentati i profili attivati su Facebook, Twitter e Google+, dove sotto il nome di The Wine Soul si invita il pubblico a scoprire la vera anima del vino e un modo più intelligente di bere. Attività di promozione che proseguono nel 2014 con la presenza a fiere (Vinitaly, Prowein, London Wine Fair e Cibus), eventi dedicati, workshop e degustazioni, così come continua la campagna informativa su stampa e social media. Altre info qui

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