FINE ITALY WineTourism Marketplace Italy 2025, in programma esattamente tra un anno, sarà il primo salone italiano dedicato all’enoturismo, organizzato da Riva del Garda Fierecongressi in partnership con la spagnola Feria de Valladolid. La conferenza stampa si è tenuta il 29 ottobre all’ITAS Forum di Trento.
Parterre e panelist di prim’ordine: con la moderazione a cura di Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, la conferenza stampa registra la presenza di Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Víctor Caramanzana (con un videomessaggio in lingua spagnola) e Alberto Alonso, Presidente e Direttore Generale di Feria de Valladolid, Silvio Rigatti, Presidente Garda Dolomiti, e Enzo Bassetti, Consigliere Fierecongressi. È inoltre intervenuto Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca, della Provincia Autonoma di Trento. C’è orgogliosamente molto “Trentino” in questa conferenza stampa e nella partnership con la Spagna, e finisce per parlare europeo in previsione dell’evento in calendario il 28 e 29 ottobre 2025.
I due promotori dell’iniziativa
Con oltre 50 anni di esperienza, Riva del Garda Fierecongressi è un punto di riferimento in Trentino per l’organizzazione di fiere internazionali, congressi medico-scientifici, eventi aziendali e di networking. Gestisce strutture di rilievo come il Centro Congressi, Spiaggia Olivi e il Quartiere Fieristico di Riva del Garda, oltre a ITAS Forum nella città di Trento. Feria de Valladolid è invece l’ente organizzatore di FINE WineTourism Marketplace: si tratta di un Consorzio composto dal Comune di Valladolid, il Governo regionale di Castilla y León, il Consiglio provinciale di Valladolid e la Camera di Commercio di Valladolid.
FINE WineTourism Marketplace Italy
Il progetto nasce dall’esperienza di successo maturata da Feria de Valladolid: un format innovativo che prevede un’area dedicata agli incontri B2B, cuore pulsante dell’evento, e un'area espositiva in cui le aziende vinicole sono supportate dalle realtà territoriali di promozione enoturistica. Conferenze, attività di networking e fam trip sono in programma per scoprire il territorio e proporsi come opportunità strategica per tutti gli operatori del settore, al fine di creare nuove sinergie e conoscere da vicino il panorama enoturistico italiano e internazionale.
Sete e fame di enoturismo
FINE WineTourism Marketplace Italy nasce per rispondere alla richiesta di enoturismo, che caratterizza trasversalmente il comparto vino in Italia e punta a creare relazioni di valore e nuove opportunità di crescita e sviluppo per le aziende. È un evento che intende parlare al plurale e ha molte componenti: fiera, esposizione, workshop con appuntamenti fissati in base alle preferenze dei buyer e delle cantine. Ha una parte di conferenze con speaker nazionali e internazionali che guardano al futuro del tema enoturismo turistico e la visita ai territori attraverso sessioni educational: un format molto complesso, con la certezza di una regia basata sull’esperienza della selezione dei buyer fatta da Valladolid, che ogni anno coinvolge nuovi soggetti. Nelle parole di Roberto Pellegrini, Presidente Riva del Garda Fierecongressi, il senso di questa manifestazione: «È un evento nuovo che si inserisce nel panorama nazionale e internazionale: mira a far incontrare le aziende medio-piccole che hanno una particolare predisposizione a quella che a 360 gradi chiamiamo accoglienza». La scelta dell’ente fiera spagnolo su Riva del Garda Fierecongressi, quindi sul Trentino, e non su altre importanti località europee, è sicuramente un vantaggio per il territorio. Contaminare a livello europeo con una sorta di enogastronomia “allargata” - quanto meno nel concept - i fruitori di beni e prodotti italiani, conferisce all’evento un carattere di internazionalità. «Siamo orgogliosi che Feria de Valladolid abbia deciso di consolidare il percorso di internazionalizzazione proprio a Riva del Garda», precisa Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi: «una scelta che conferma il valore della nostra città e dell’intero Trentino».
Un salone dell'enoturismo di respiro internazionale
Fine WineTourism Marketplace Italy accoglierà le più importanti aziende vinicole, cantine, consorzi, associazioni, destinazioni enoturistiche e Strade del Vino provenienti non solo dall'Italia, ma anche da Spagna, Portogallo e Francia. L’evento sarà una vetrina privilegiata per presentare la ricchezza e la diversità dei territori del Sud Europa e della loro offerta vitivinicola, permettendo agli espositori di aprirsi al mercato internazionale. «È la prima volta che un nostro evento varca i confini della Spagna e siamo felici di intraprendere questo percorso insieme a Riva del Garda Fierecongressi» dichiara Alberto Alonso, Direttore Generale di Feria de Valladolid: «nelle cinque edizioni svolte a Valladolid abbiamo accolto professionisti da tutto il mondo, tra tour operator, agenzie specializzate, cantine, hotel e Strade del vino, ma FINE è nato con l'obiettivo di espandersi anche oltre i confini spagnoli, e siamo certi che Riva del Garda e il Trentino siano la destinazione perfetta per riunire gli esperti dell’enoturismo, dall’Italia e da altri Paesi impegnati in questo settore». Alberto Alonso, in un italiano perfetto (la regola che i due partner si sono dati è che ognuna delle controparti parli la lingua dell’altro) sottolinea che FINE è un marketplace aperto per la partecipazione di cantine, di hotel, di territori enoturistici tour operatori della scienza del viaggio, specializzati in questo segmento: «si tratta di un evento di concezione globale, ci rivolgiamo alle destinazioni enoturistiche e ai paesi emittenti di turismo del vino. Nell'edizione spagnola l'offerta è stata per lo più proveniente dalla Spagna e dal Portogallo, con interessanti partecipazioni dall'Italia, in particolare Sicilia. La partecipazione dei buyer designa un mappa molto più ampia. FINE è una piattaforma centrale, strutturata intorno a un B2B, con un programma di interviste impostato in base all'interesse comune dell'offerta e della domanda».
Le connessioni con il Trentino
«L’evento si inserisce nel Mese del Gusto, un'iniziativa dedicata alla valorizzazione dei prodotti della terra alto gardesana», ha dichiarato Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti: «Fine WineTourism Marketplace Italy è pertanto un'occasione di incontro che darà ulteriore risalto alla straordinaria bellezza del Trentino e del Garda, con l’auspicio che molti operatori del settore possano cogliere questa opportunità». Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento, che ha sottolineato come l’evento rappresenti una straordinaria opportunità per il settore vinicolo e per quello dell'ospitalità, «un’iniziativa in cui la nostra Provincia ha creduto fin da subito. Sono certo che questo appuntamento permetterà di sviluppare un'offerta turistica ancora più variegata e attrattiva».
Fiere Congressi, Fiera Valolidad e territorio sono pronti per affrontare questa nuova sfida. L’Assessore Foliani: «Sono convinto che l'edizione numero zero nel 2025, sarà sicuramente un successo. Riuscire ad aprire le porte alle tante persone che oggi si sono avvicinate al vino e al bere bene e con consapevolezza, è importante. Non si tratta di portare bottiglie di vino all'estero, ma si tratta di far venire turisti a degustare le bottiglie di vino in Trentino e nel resto d'Italia, perché ovviamente la proposta riguarda tutto il Paese”. Non ci resta che attendere.