Durante la 22a Assemblea Generale dell'Oiv tenutasi a Digione lo scorso 18 settembre 2024, all'interno delle celebrazioni per i cent'anni dell'Organizzazione, Yvette van der Merwe è stata eletta presidente. Succede al professor Luigi Moio, che assume la carica di vicepresidente.
Chi è la nuova presidente dell'Oiv, Yvette van der Merwe
Economista e specialista in nuove tecnologie informatiche, la carriera di Yvette van der Merwe abbraccia quasi tre decenni di dedizione all'industria vinicola sudafricana. Già presidente africana dell'Oiv, Van der Merwe inaugura l'inizio del nuovo secolo dell'Organisation.
Van der Merwe è l'amministratrice delegata di South African Wine Industry Information and Systems (SAWIS) e si occupa della gestione del regime dei vini di origine ai sensi del Liquor products Act e della gestione delle informazioni statistiche e della business intelligence ai sensi del Marketing of Agricultural Products Act.
In Oiv da quasi un quarto di secolo
Da quando è entrata a far parte della delegazione sudafricana dell'Oiv nel 2000, Yvette ha ricoperto diversi ruoli chiave all'interno dell'organizzazione. Presidente della Commissione III Economia e Diritto dal 2022 al 2024, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del gruppo di esperti “Diritto e informazione dei consumatori” dal 2013 al 2016 e successivamente di presidente del gruppo di esperti “Analisi economica, mercati e consumo” della Commissione III dal 2016 al 2021.