Enoturismo, le esperienze più richieste e i trend emergenti

    La classifica delle richieste di wine lover e appassionati secondo “Report Enoturismo e Vendite DTC”

    Al primo posto le proposte all'aria aperta, quindi l'abbinamento con la gastronomia; il senso di esclusività e la personalizzazione sono ugualmente molto ricercati; in crescita il gradimento per formule che contemplano sport, famiglia e animali da compagnia

    Cambia il campione e cambiano le domande, ma ogni indagine di mercato conferma l'enoturismo tra le esperienze più ricercate. Si badi bene: esperienze e non esperienza, perchè tra vigneti e cantine prendono ormai forma proposte che rispondono a dei segmenti di mercato sempre più articolato. La conferma arriva dal Report Enoturismo e vendite direct to consumer 2022, commissionato dall’impresa tecnologica Divinea, che ha voluto sondare il sentiment dei visitatori delle cantine italiane.

    Prima richiesta: meglio all'aria aperta

    L’esperienza all’aria aperta risulta essere, ad oggi, al primo posto come preferenza enoturistica. "I turisti del vino – si legge nel Report  – preferiscono degustare il vino all’aperto, una scelta in linea con la tendenza generale di passare sempre più tempo in contatto con la natura.  Tra vigne e punti panoramici ogni luogo è buono per vivere un’esperienza memorabile immersi nel verde alla scoperta dei vini del territorio".

    Enogastronomia e senso di esclusività

    Un altro fattore determinante nella scelta enoturistica, e che si posiziona al secondo posto, è l’esperienza enogastronomica. Dal tagliere per l’aperitivo richiesto dai più giovani al pranzo e la cena con vino in abbinamento. Al terzo posto c’è la richiesta di una proposta esclusiva e personalizzata, che è quella scelta dal wine lover che ricerca il confronto con l’enologo e dal turista che desidera avere un momento di condivisione con il proprietario.

    Pic-nic in vigna e un po' di romanticismo

    Resta molto richiesta anche la degustazione classica, al quarto posto, anche se sempre più visitatori la considerano ripetitiva e meno memorabile. Il quinto posto è invece occupato dal pic-nic in vigna che unisce l’esperienza all’aperto a quella enogastronomica, particolarmente richiesta durante la stagione estiva. È un mix perfetto per chi cerca un momento di evasione dalla vita quotidiana e vuole stare in compagnia a contatto con la natura. Sesto posto per un’esperienza romantica: le cantine restano tra i luoghi preferiti per un momento intimo con il proprio partner.

    La degustazione online perde posizioni

    La degustazione online, emersa tra le favorite durante il periodo di lockdown, rimane una scelta del pubblico di appassionati, ma scende al settimo posto. Si tratta di un riflusso del tutto normale e anche ampiamente prevedibile, essendo nato proprio con un ruolo di supplenza.. Resta comunque una valida alternativa per connettere le cantine con chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente, soprattutto durante la bassa stagione enoturistica.

    I trend emergenti: famiglia, sport, cani

    Gli ultimi posti sono occupati da quelli che sono considerati i trend emergenti. All’ottavo posto c’è la richiesta di un’esperienza per la famiglia: è gradita presenza di un piccolo parco giochi e di personale che tiene compagnia ai più piccoli mentre i genitori si godono la visita in cantina. Sport e avventura sono in nona posizione per numero di richieste: il trekking, il giro in bici e la passeggiata a cavallo tra i vigneti attraggono coppie e gruppi di persone e in generale un pubblico più ampio rispetto ai soli wine lover. Chiude la classifica delle dieci esperienze più richieste, quella che dedica attenzione a chi ama la compagnia dei cani: dalla messa a disposizione di una semplice ciotola per far dissetare l'animale ai percorsi in vigna pensati per gli amici a quattro zampe.

    Percorsi di ingaggio su misura per la clientela

    "Il tema degli animali, dello sport o della famiglia associati al vino - sottolinea Roberto Villa, Head of Marketing Divinea – occupa oggi gli ultimi posti della classifica. Prevediamo tuttavia che nei prossimi anni queste proposte saranno sempre più considerate dalle cantine. Sono esperienze in grado di creare relazioni dirette con i propri consumatori e, grazie alla tecnologia, daranno la possibilità di raccogliere preziose informazioni utili a costruire percorsi di ingaggio su misura per i propri clienti".

    Enoturismo, le esperienze più richieste e i trend emergenti - Ultima modifica: 2022-05-25T00:32:13+02:00 da Gilberto Santucci

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome