Diffusi i risultati della nona edizione della ricerca condotta da Omnicom Pr Group Italia, attiva con oltre 80 uffici in 30 Paesi, che ha analizzato la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l'indagine Mediobanca 2022.
Instagram è il canale che cresce di più
Il primo dato che emerge è che nel mondo digitale legato al vino è Instagram il canale social che cresce maggiormente, con +20% dei follower sul 2021, a fronte del +90% registrato nel 2021 sul 2020. Sono 18 su 25 le aziende ad avere un account ufficiale.
Stabili FB e Twitter, sale Youtube
La ricerca evidenzia una stabilità di Facebook, cresciuto in valore di meno dell'1% (contro un +18% del 2021). YouTube risulta presidiato, all'interno del campione, da 16 aziende (contro le 13 del 2021), mentre Twitter da 9 (dato invariato rispetto al 2021).
TikTok, il social dei giovanissimi, poco appetibile
Solo 7 le cantine su Wikipedia ed appena 4 su TikTok, la piattaforma dei giovanissimi (contro le 3 su 25 del 2021). LinkedIn può vantare infine la presenza di 13 cantine su 25: risulta utilizzato prevalentemente per news, eventi, fiere, premi e certificazioni.
Inglese ma anche tedesco e cinese le lingue più usate
Lo studio registra un aumento degli e-commerce proprietari (+18%). Il trend del "food pairing" (abbinamenti vino-cibo) vede 17 aziende su 25 protagoniste (+183%). Oltre all'italiano, sono inglese, tedesco e cinese le lingue più utilizzate sui siti delle aziende.
La classifica delle cantine più attive online
In termini di presenza, Mezzacorona, Ruffino e Frescobaldi si aggiudicano il podio della classifica delle cantine più attive per presenza online (quindi non riferita soltanto ai social); alle loro spalle Palazzo Antinori, Santa Margherita, Terre Cevico, Villa Sandi, Zonin, Cavit e Mionetto.