Un podcast per “ascoltare” il vino durante l’estate

Il podcast di Onav ‘Ascolta il Vino’ è un viaggio nel mondo del vino, ora disponibile sulle principali piattaforme

Vinitaly 2024 ha rappresentato l’occasione per presentare i primi due episodi di ‘Ascolta il Vino’, il primo Podcast in Italia che racconta il vino, le sue diverse caratteristiche, le sue tipologie, la sua produzione, ma anche i giusti abbinamenti e molte curiosità, a cura di Onav Nazionale. L’intera prima stagione da 7 episodi è ora disponibile Spotify e su tutte le principali piattaforme audio.

Perché un podcast per raccontare il vino

‘Ascolta il vino’ è un progetto che mette in pratica l’esigenza di divulgare, nella maniera più discorsiva e comprensibile al pubblico, le conoscenze di base di un prodotto che fa parte della nostra storia e delle nostre eccellenze. Un obiettivo da sempre nell’identità di Onav, insieme a quello di avvicinare il pubblico al mondo del vino e del bere consapevole, cercando di ampliare la rete di associati e quindi di diffondere questa visione, non sempre scontata.

Una scelta, quella di misurarsi con il mezzo del podcast, dettata dalla consapevolezza di quanto il pubblico, specie quello più giovane, scelga sempre più i contenuti audio come fonte di informazione. Dando la possibilità di poter accedere ai propri contenuti preferiti in ogni momento, ovunque ci si trovi, i podcast diventano i compagni ideali per l’estate, intrattenendo tanto nei momenti di relax sotto l’ombrellone quanto durante i lunghi viaggi per raggiungere la meta delle vacanze, insegnando al tempo stesso qualcosa di nuovo.

I contenuti

Ogni puntata è un vero e proprio capitolo a sé, dedicato a un aspetto specifico dell’enologia, così da poter fornire una panoramica il più possibile completa di questo mondo. La prima puntata, dal titolo Cos’è il Vino? introduce l’intero Podcast con un excursus che approfondisce la storia del vino e la sua origine, il tutto accompagnato dalle voci di due Esperti Assaggiatori Onav, Giovanni e Maria. Il percorso di ascolto continua con un approfondimento speciale sui processi che portano l’uva a trasformarsi in vino, per poi passare alle differenze tra vini rossi, bianchi e rosati, vini spumanti passiti e liquorosi. Ampio spazio è dedicato al tema degustazione del vino, con consigli e spunti sugli abbinamenti gastronomici, fino alla conclusione con una puntata speciale che tratta il servizio del vino a tavola.   

Il Podcast è disponibile su Spotify e su tutte le altre piattaforme audio free.

Un podcast per “ascoltare” il vino durante l’estate - Ultima modifica: 2024-07-04T22:00:10+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome