
Dall’11 al 13 aprile, la città di Burgas, in Bulgaria, ha ospitato il Sauvignon Selection by CMB. Per questa 16ª edizione del più prestigioso concorso dedicato ai vini Sauvignon, oltre 1.000 campioni provenienti da 26 Paesi sono stati valutati da 60 degustatori internazionali. Francia, Austria e Italia sono salite sul podio. Tra le nazioni più piccole, si sono distinte anche il Cile, che si è aggiudicato il premio per il miglior vino del concorso, la Romania e la Bulgaria.
Il successo dei Sauvignon italiani
Terzo Paese in termini di partecipazione, con 105 vini in gara, l’Italia si è aggiudicata ben 33 medaglie. La maggior parte dei riconoscimenti sono andati al Friuli Venezia Giulia e al Trentino Alto Adige, rispettivamente con 15 e 13 medaglie.
Le 2 Gran Medaglie d’Oro italiane sono andate a:
- Nicolussi-Leck Sauvignon Blanc Riserva 2021, ugualmente eletto Rivelazione Italia.
- Borin Vini e Vigne Sauvignon blanc 2024.
Consulta tutti i vini italiani premiati
Gli altri Paesi premiati
La reputazione dei Sauvignon neozelandesi è ben consolidata e i risultati dell’edizione 2025 lo confermano: ben 21 medaglie conquistate su 34 vini iscritti. Una performance che conferma ancora una volta il talento di questo piccolo Paese dai grandi sapori.
Da diversi anni l’Austria – e la Stiria per la precisione – non fa mistero della sua ambizione di produrre i migliori Sauvignon del mondo. Ed è chiaro che i produttori austriaci stanno facendo progressi costanti in termini di qualità poiché il 45% dei loro vini sono stati premiati in questa edizione! In totale sono state assegnate 95 medaglie, tra cui 5 Gran Medaglie d’Oro, 40 Medaglie d’Oro e 50 Medaglie d’Argento.
Un successo strepitoso per Cile, Romania e Bulgaria
Un’annata eccezionale per il Cile, che si è aggiudicato 7 medaglie, tra cui 2 Gran Medaglie d’Oro, 4 Medaglie d’Oro e 1 Medaglia d’Argento.
Paese ospite del concorso, la Bulgaria ha ottenuto un risultato storico con 20 medaglie (3 d’Oro e 17 d’Argento).
La Romania, invece, ha fatto passi da gigante e si è aggiudicata 8 medaglie, di cui 1 Gran Medaglia d’Oro
Nonostante le difficoltà incontrate quest’anno da alcuni vigneti, la Francia ha dimostrato ancora una volta il suo savoir-faire in materia di Sauvignon Blanc, aggiudicandosi il maggior numero di medaglie, ben 105!
Il concorso
Sauvignon Selection by Concours Mondial de Bruxelles è il più grande concorso internazionale dedicato esclusivamente ai vini Sauvignon. Creato a Bordeaux nel 2010, Sauvignon Selection (precedentemente noto come Concours Mondial du Sauvignon) cambia destinazione ogni anno, consentendo di puntare i riflettori su regioni vitivinicole eccezionali. Dopo Francia, Italia, Austria, Spagna, Portogallo e Sudafrica, l’evento fa tappa per la prima volta in Bulgaria.