In occasione di "Custoza in Festa", 14 cantine del Consorzio Tutela Vino Custoza DOC apriranno le loro porte al grande pubblico sabato 10 e domenica 11 giugno al fine di promuovere le tipologie della Denominazione di Origine Controllata: Custoza, Custoza Superiore, Custoza Riserva (tipologia introdotta nel 2019), Custoza Spumante e Custoza Passito.
La quota di rappresentatività del Consorzio rispetto al totale della denominazione è intorno al 90%
Il Consorzio ha tagliato l'anno scorso il mezzo secolo
Il Consorzio è stato costituito nel 1972 a un anno dal riconoscimento della DOC. L’area di produzione è quella sud-occidentale dell’anfiteatro morenico del Garda che si sviluppa sul territorio di 9 comuni: Sommacampagna, Sona, Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pastrengo e Bussolengo.
1.400 ettari vitati e 11 milioni di bottiglie
I numeri del consorzio di tutela del vino Custoza vedono la presenza di 72 cantine vinificatrici, 110 aziende imbottigliatrici, 480 viticoltori, 1.400 ettari vitati e 11 milioni di bottiglie prodotte.
Oltre il 25% della produzione del Custoza è certificata biologica, SQNPI o Biodiversity Friend.
Il disciplinare del Custoza DOC
Secondo il disciplinare il Custoza DOC deve essere ottenuto, per un minimo del 70%, da tre vitigni la Garganega, il Trebbianello (un biotipo locale del Tocai friulano, corrispondente al francese Sauvignonasse), il Trebbiano e la Bianca Fernanda (un clone locale del Cortese). Ognuna di queste non può superare il 45%. Prevista inoltre la possibilità di utilizzare altri vitigni fino a un totale del 30%, quali Malvasia, Riesling (Riesling italico e/o Riesling renano), Pinot bianco, Chardonnay e Incrocio Manzoni 6.013.
Nei luoghi storici delle battaglie risorgimentali
L'area è particolarmente vocata all'enoturismo, con itinerari a piedi, in bicicletta e a cavallo. Tra questi il percorso del Tamburino Sardo (personaggio del Risorgimento Italiano la cui vicenda eroica, che fu narrata da De Amicis nel libro Cuore, è fortemente legata a questi luoghi), il Cammina Custoza o dei luoghi storici teatro delle battaglie risorgimentali del 1848 e 1866, tra cui il suggestivo Ossario di Custoza (www.ossariodicustoza.it).
Vini per 3000 commensali sul Ponte Visconteo
Altra iniziativa di promozione, oltre a quella di "Custoza in Festa", alla quale il Consorzio darà il suo contributo è in programma il 20 giugno, quando i vini saranno protagonisti della Festa del Nodo dell'Amore.
Tra rievocazioni storiche della leggenda che ha dato origine ai tradizionali tortellini e la spettacolare cena per quasi 3000 commensali sul Ponte Visconteo, ogni anno la manifestazione richiama a Borghetto sul Mincio migliaia di visitatori.