Donne nella scienza, alla FEM voci all’unisono

Il video realizzato per la Giornata dell’11 febbraio è patrocinato da Commissione europea, Euregio e PAT

In occasione della Giornata Internazionale dedicata alle donne e alle ragazze nella scienza che si celebra mercoledì 11 febbraio, la Fondazione Edmund Mach ha realizzato un video per valorizzare il contributo femminile nel progresso scientifico e tecnologico. Il progetto audiovisivo, patrocinato dalla Commissione europea, da Euregio e dalla Provincia autonoma di Trento, si articola attraverso le testimonianze di sei protagoniste, rappresentative della filiera formativa e scientifica della FEM: due ricercatrici, una docente, una tecnologa e due studentesse. Diverse competenze, un’unica visione: “perché la scienza non ha genere, ma ha bisogno - come si dice nel video - di tutte le voci”.

Il video, della durata di 2 minuti, con una visione programmata per le classi quarte e quinte dell’Istituto Agrario durante le ore di educazione alla cittadinanza, ha l’obiettivo di promuovere le carriere STEM, incentivando le nuove generazioni, con particolare riguardo alle studentesse, a intraprendere percorsi formativi e professionali in ambito scientifico, ma al contempo propone l’abbattimento degli stereotipi di genere.

Il video, ideato e curato dall’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne della FEM, comunica in modo accessibile e moderno le attività di ricerca d’avanguardia svolte presso i laboratori della Fondazione, in particolare metabolomica, genetica e fitopatologia, con uno sguardo d’insieme che integra in modo simbiotico ricerca e innovazione, istruzione e formazione e trasferimento tecnologico, evidenziando il prezioso legame intergenerazionale tra esperte e giovani talenti.

Donne nella scienza, alla FEM voci all’unisono - Ultima modifica: 2026-02-10T09:22:07+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome