Si chiama Amvv - Alta Maremma Vigneti e Vini - la nuova subholding, una srl, di Palazzo Antinori, cassaforte della famiglia toscana produttrice dell’omonima “griffe” del vino.
La società, con sede a Firenze, vede il capitale ripartito all’88% in mano alla holding degli Antinori e al 12% da Giardino delle Esperidi.
Renzo Cotarella presidente della nuova sub holding
Il consiglio d’amministrazione della newco vede presenti Umberto Mannoni (Gde) e Niccolò Marzichi Lenzi (figlio di Ilaria Antinori), mentre presidente è Renzo Cotarella, che è anche uno degli amministratori delegati di Palazzo Antinori.
Capitale dalle quote detenute in Tenuta di Biserno
La società ha visto il capitale liberato mediante i conferimenti da parte dei due azionisti delle rispettive quote detenute in Tenuta di Biserno, valutati 10,6 milioni per l’88% in mano agli Antinori e oltre un milione per il 12% dei Mannoni.
Vigneti a Bibbona e Cecina
La società conferita con 60 dipendenti è proprietaria a Bibbona, in provincia di Livorno, di 82 ettari dove vengono coltivate uva di alta qualità comprate dalla controllata Società Agricola Colle Mezzano, proprietaria di 130 ettari nel comune di Cecina.
730 mila bottiglie prodotte nel biennio 2021/22
Nel biennio 2021-22 Tenuta di Biserno ha venduto mediamente 730 mila bottiglie di vino realizzando un fatturato di quasi 25 milioni, di cui l’80% all’estero e il 20% in Italia.