Il biocontrollo nel pacchetto di semplificazione Omnibus

Tante le novità favorevoli alla diffusione del biocontrollo nell'agricoltura europea nella proposta della Commissione europea relativa al Pacchetto di semplificazione Omnibus

IBMA, Associazione internazionale delle aziende che operano nel biocontrollo, accoglie con favore la pubblicazione della proposta della Commissione europea relativa al Pacchetto di semplificazione Omnibus, che include modifiche mirate al regolamento UE 1107/2009. Si tratta di un passo avanti significativo nell'accelerare l'accesso al mercato delle sostanze attive e dei prodotti per il biocontrollo, fornendo agli agricoltori europei strumenti essenziali per un'agricoltura sostenibile.

Questa proposta rappresenta un momento cruciale per l'industria del biocontrollo”, ha affermato Karel Bolckmans, presidente di IBMA. “Snellendo i processi normativi, possiamo promuovere l'innovazione in Europa e fornire agli agricoltori gli strumenti necessari per abbracciare una protezione sostenibile delle colture”.

Le soluzioni di biocontrollo offrono una gestione mirata ed efficace dei parassiti e delle malattie con un impatto minimo sull'ambiente e sulla salute umana. Sono fondamentali per gli agricoltori che intendono adottare pratiche più sostenibili.

Le principali modifiche proposte

  • Adottare una definizione delle sostanze attive per il biocontrollo e dei relativi prodotti a livello dell'UE
  • Dare priorità alle procedure di approvazione e autorizzazione per il biocontrollo
  • Consentire agli Stati membri di concedere autorizzazioni provvisorie per i prodotti fitosanitari contenenti nuove sostanze attive per il biocontrollo
  • Consentire all'EFSA di svolgere il ruolo di relatore degli Stati membri per aumentare le risorse disponibili per la revisione
  • Istituire una zona unica dell'UE per il biocontrollo e il basso rischio al fine di garantire un accesso più equo a questi prodotti in tutti gli Stati membri
  • Introdurre il riconoscimento reciproco tacito tra gli Stati membri in caso di superamento dei termini concordati
  • Modificare il sistema di rinnovo per prevedere periodi di approvazione illimitati per le sostanze attive e autorizzazioni non superiori a 15 anni per i prodotti, ad eccezione dei candidati alla sostituzione e di altri casi speciali.

Jennifer Lewis, direttore esecutivo dell'IBMA, ha aggiunto: “Il pacchetto di semplificazione è un passo positivo in linea con la visione della Commissione europea per l'agricoltura. Le misure proposte consentiranno alle soluzioni di biocontrollo di raggiungere più rapidamente il mercato, aiutando gli agricoltori a continuare a gestire efficacemente i parassiti e le malattie in un contesto di crescenti pressioni sulla produttività dovute ai cambiamenti climatici”.

A sostegno della competitività dell'agricoltura europea

Le modifiche proposte mantengono standard di sicurezza elevati, consentendo al contempo un accesso più rapido al mercato delle soluzioni di biocontrollo. Riducendo gli oneri amministrativi, consentendo l'autorizzazione provvisoria e rafforzando il riconoscimento reciproco, il Pacchetto di semplificazione aumenterà la competitività sia degli agricoltori che dell'industria europea del biocontrollo. Ciò creerà un clima di investimento più attraente per le aziende europee di biocontrollo.

L'IBMA auspica una collaborazione continua con le parti interessate e discussioni in seno al Parlamento europeo e al Consiglio per garantire la futura attuazione di queste misure. In questo modo, continueremo a costruire un'agricoltura più resiliente e sostenibile in Europa.

Il biocontrollo nel pacchetto di semplificazione Omnibus - Ultima modifica: 2025-12-18T09:30:39+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome