Per la sua 27a edizione, il concorso Mondial des Vins Blancs si svolgerà il 5 e 6 aprile 2025 a Strasburgo. Giudici esperti internazionali degusteranno campioni di vino bianco provenienti da tutto il mondo presso il Palais de la Musique et des Congrès.
Espressioni provenienti da tutti i terroir dei 5 continenti rappresentati da più di 20 paesi sono invitate a sfidarsi. Per consentire ai viticoltori di tutto il mondo di prepararsi al meglio nella selezione dei loro migliori vini bianchi, gli organizzatori hanno aperto le iscrizioni il 6 gennaio 2025, ovvero 5 mesi prima della data del Concorso.
Una vetrina d'eccezione
Il Mondial des Vins Blancs è patrocinato dall'Oiv (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) e membro di Vinofed (Federazione Mondiale dei Grandi Concorsi di Vini e Spiritosi) è uno di questi. Tutti i vini vincitori di medaglie dei concorsi membri di Vinofed vengono referenziati sulla piattaforma commerciale Wine-searcher.com. Questa staffetta garantisce una grande visibilità ai vini vincitori di medaglie con un impatto diretto sulla crescita delle vendite.
Anche i NoLo possono competere
Con l'obiettivo di valutare e mettere in risalto il lavoro delle aziende vinicole indipendenti e delle cantine cooperative e di soddisfare le aspettative dei consumatori, gli organizzatori invitano per la 27a edizione vini bianchi "dealcolizzati" e "parzialmente dealcolizzati", tranquilli ed effervescenti a competere. La tendenza è sempre più marcata in Francia e nel mondo verso la produzione di questa tipologia di vino.
Per tutte le info sul concorso visitare il sito