Un sensore per una migliore postura in vigneto

Un nuovo sensore indossabile monitora posture lavorative scorrette, migliorando sicurezza, produttività e prevenzione dei rischi

I disturbi muscoloscheletrici legati a una postura lavorativa scorretta rappresentano una delle principali cause di infortuni in agricoltura e in vigneto in particolare. Sono stati sviluppati alcuni metodi per valutarne i rischi, ma il loro utilizzo si basa su misurazioni manuali di foto o video, limitandone efficacia e applicabilità. L’uso di sensori indossabili per raccogliere dati cinetici potrebbe rendere più pratiche queste valutazioni, ma i sistemi attuali risultano spesso inadatti ai settori agricolo e vitivinicolo a causa di costi elevati, fragilità e scarsa adattabilità alle diverse caratteristiche antropometriche dei lavoratori.

Per colmare questo gap, Cividino e colleghi hanno messo a punto uno studio suddiviso in due fasi: la prima ha riguardato lo sviluppo e il test di un sensore che rispondesse alle necessità ancora insoddisfatte, mentre la seconda ha applicato tale sistema di misurazione a un caso reale di potatura della vite.

Il sensore sviluppato include accelerometri a 3 assi e un giroscopio, che permettono di monitorare i movimenti del sistema muscolo-scheletrico mano-polso-avambraccio; è indossabile e in grado di raccogliere dati accurati su posture scomode e movimenti ripetitivi tipici dei lavoratori in viticoltura. È stato, inoltre, progettato per essere ben applicabile nel settore agricolo: economico, robusto e adattabile, idoneo per l'uso in condizioni ambientali difficili.

Utilizzato in campo, esso ha permesso di simulare e analizzare una sequenza di potatura, quantificando i livelli di rischio associati a questa attività agricola. Il sistema si è rivelato utile per valutare i rischi ergonomici in tempo reale, fornendo riscontri rapidi agli operatori sui loro movimenti. Questo potrebbe migliorare la sicurezza e la produttività dei lavoratori, riducendo il rischio di lesioni.

Il documento conclude che il sistema sviluppato è promettente per aumentare la sicurezza degli operatori nel vigneto e potrebbe essere applicato anche in altri settori agricoli, come la raccolta delle olive e in altre operazioni manuali che richiedono movimenti ripetitivi e posture incongrue.

Gli Autori suggeriscono ulteriori miglioramenti per estendere la durata del monitoraggio a un'intera giornata lavorativa e per integrare la valutazione del rischio in tempo reale direttamente nell'hardware del sistema.

Cividino, S.R.S.; Zaninelli, M.; Redaelli, V.; Belluco, P.; Rinaldi, F.; Avramovic, L.; Cappelli, A. Preliminary Evaluation of New Wearable Sensors to Study Incongruous Postures Held by Employees in ViticultureSensors 2024, 24, 5703. Disponibile qui

Un sensore per una migliore postura in vigneto - Ultima modifica: 2025-01-16T13:03:33+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome