Cantine Ferrari Sparkling Wine Producer of the Year

I cugini Lunelli. Da sinistra: Alessandro, Camilla, Matteo e Marcello
Si aggiudicano nuovamente il titolo“Sparkling Wine Producer of the Year” ovvero di produttore dell'anno, le Cantine Ferrari guidate dalla famiglia Lunelli

Anche quest’anno le Cantine Ferrari della famiglia Lunelli si sono aggiudicate il titolo di produttore dell’anno, ovvero “Sparkling Wine Producer of the Year”, nel corso dell'11a edizione di The Champagne & Sparkling Wine World Championships, la più importante competizione internazionale dedicata alle bollicine.

Le motivazioni del riconoscimento

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato in quanto si ritiene che Cantine Ferrari sia la migliore fra le realtà partecipanti alla competizione, avendo vinto il maggior numero di medaglie d’oro.

Matteo Lunelli, presidente dell'azienda, ha ritirato a Londra l’ambito riconoscimento (foto sotto) dalle mani dell’ideatore del concorso Tom Stevenson, proprio nel momento di massimo interesse per le bollicine com’è il periodo che precede le Festività.

Non solo Chardonnay

Nell’edizione 2024 il Ferrari Perlé Nero Riserva Magnum 2015 si è aggiudicato il titolo di “World Champion” nella categoria “Classic Blanc de Noire”. "Questo - afferma Camilla Lunelli - evidenzia che siamo nelle eccellenze non solo con il base spumante Chardonnay, ma anche con il Pinot Nero".

In questo modo l’azienda ha dimostrato una grande continuità qualitativa su tutte le proprie etichette. La nomina a "Sparkling Wine Producer of the Year” conferma inoltre la straordinaria vocazione della montagna trentine nel creare bollicine di assoluta eccellenza, consolidando un’intuizione che ebbe Giulio Ferrari oltre 120 anni orsono.

Nell’edizione 2024 Ferrari Trento si è aggiudicato 13 medaglie d’oro che i giudici hanno conferito ai suoi Trentodoc, mentre in totale il Trentodoc ha conquistato un totale di 70 medaglie nella stessa edizione, a dimostrazione della vocazione del territorio e della sua viticoltura di montagna.

La competizione

Fin dalla sua fondazione The Champagne & Sparkling Wine World Championships ha saputo imporsi come il concorso più autorevole a livello internazionale. ”Per noi è stato un grande orgoglio, perché il concorso è andato a premiare la gamma completa dei nostri prodotti a dimostrazione della serietà di tutte le maestranze ad ogni livello. Certo, abbiamo la fortuna di operare in un territorio particolarmente vocato, che si unisce alla grande professionalità che abbiamo su tutta la filiera: il gioco di squadra viene premiato ancora una volta", sottolinea la famiglia Lunelli.

"Ferrari Trento è Sparkling Wine Producer of the Year per la quarta volta di seguitoe ha primeggiato in The Champagne & Sparkling Wine World Championships. Questo incredibile risultato lo rende il produttore di bollicine di maggior successo del pianeta!", ha commentato Tom Stevenson.

Matteo Lunelli afferma a caldo: “Questo premio, ancora una volta, ci riempie di orgoglio e dimostra la costanza qualitativa che, grazie alla passione e alla competenza del nostro team, riusciamo a garantire in tutti i nostri Trentodoc, dai non millesimati alle grandi riserve".

Considerazioni sul 2024

"Pur essendo ancora presto per tirare le somme, visto che manca ancora qualche giorno alla fine dell’anno - afferma Camilla Lunelli - possiamo dire che dopo i primi nove mesi non molto positivi l'ultimo bimestre è stato molto interessante. Spero che andremo a chiudere alla pari con il 2023, o al massimo pochissimo sotto. Per fortuna ormai le bollicine sono uscite dalle feste e si consumano tutto l’anno. Due notizie fresche per concludere: il Ferrari Riserva è il primo spumante italiano secondo i sommelier di Decanter e ottiene 100 punti su 100, mentre per Bibenda il Ferrari 2015 sarà premiato con l’Oscar del Vino di 2025".

Cantine Ferrari Sparkling Wine Producer of the Year - Ultima modifica: 2024-12-21T19:04:51+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome