“Born Sustainable”, la nuova campagna europea dedicata alla sostenibilità

Con protagonisti il Consorzio Barbera d’Asti e i vini del Monferrato, il Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e il Consorzio dei Produttori del Roccaverano Dop, la campagna triennale cofinanziata dall'Unione Europea presenterà l'impegno verso la sostenibilità di questi prodotti in cinque importanti paesi europei.

Al via il programma di comunicazione triennale "Born Sustainable", che vede protagonisti tre pilastri dell'eccellenza enogastronomica europea: il Barbera d'Asti e i Vini del Monferrato, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e il Roccaverano Dop. La campagna ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità in ogni aspetto della produzione e del consumo di questi prodotti di qualità, in cinque paesi: Italia, Francia, Germania, Svezia e Danimarca.

Patrimoni della sostenibilità

La campagna "Born Sustainable" mira a promuovere ed evidenziare le pratiche sostenibili adottate dai partner, sensibilizzando i consumatori e gli operatori del settore sull'importanza della sostenibilità nella produzione di vino e formaggio. L'obiettivo principale è aumentare la visibilità e la riconoscibilità dei regimi di qualità come Docg e Dop, promuovendo l'inserimento di prodotti che rispettano rigorosi standard di sostenibilità e contribuendo alla protezione ambientale, oltre che alla valorizzazione delle tradizioni locali. Si intende quindi incentivare il consumo responsabile, educando il pubblico a scelte di consumo consapevoli e sostenibili.

Un altro obiettivo centrale è la valorizzazione dei territori, facendo conoscere le peculiarità che rendono unici la Barbera d'Asti Docg, i Vini del Monferrato, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e il Roccaverano Dop. Ciò che accomuna i tre prodotti protagonisti è il loro legame con il territorio di appartenenza, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che permette a queste eccellenze enogastronomiche di emergere come modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Il programma delle attività

Il progetto prevede azioni mirate di informazione e promozione, rivolte a consumatori finali, opinion leader, stampa e operatori del settore, per accrescere la consapevolezza e l'apprezzamento dei prodotti europei di alta qualità e sostenibilità.

Numerose attività di comunicazione sono in programma per raggiungere questi obiettivi. Tra queste, si prevedono viaggi studio nei territori del Monferrato e delle colline di Conegliano Valdobbiadene, che offriranno l'opportunità di scoprire di persona le pratiche sostenibili e le tradizioni locali. Saranno inoltre organizzate partecipazioni ad eventi, per promuovere e far conoscere i prodotti a un pubblico più ampio. Tra questi sono previsti workshop educativi, degustazioni, ma anche altre attività come campagne pubblicitarie sui media tradizionali e digitali. Ogni iniziativa sarà progettata per evidenziare l'aspetto della sostenibilità, che rappresenta il filo conduttore dell'intera campagna.

Questo sforzo integrato mira a consolidare la posizione dei produttori europei nei mercati competitivi e a garantire una crescita sostenibile nel consumo di prodotti agricoli di eccellenza.

“Born Sustainable”, la nuova campagna europea dedicata alla sostenibilità - Ultima modifica: 2024-09-25T08:30:03+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome