Argea ha firmato il closing per l’acquisizione di Cantina Zaccagnini, storica e prestigiosa azienda vitivinicola abruzzese con sede a Bolognano, in provincia di Pescara. L’annuncio della sigla dell’accordo era stato comunicato lo scorso 11 ottobre.
Il mercato a stelle e strisce
L'ingresso di Cantina Zaccagnini permette ad Argea di rafforzare il suo posizionamento in un'area vitivinicola strategica come l'Abruzzo e su un mercato significativo come quello statunitense.
Parallelamente, confermando l’originale modello di business del Gruppo teso a valorizzare il ruolo dei fondatori e delle famiglie che hanno guidato le aziende, Marcello Zaccagnini investirà nel progetto di Argea con una partecipazione azionaria, continuando a condividere la propria esperienza e restando prezioso ambasciatore del marchio da lui creato.
Forti complementarità
«L’acquisizione di Cantina Zaccagnini - commenta Massimo Romani, Amministratore Delegato di Argea -, punta di diamante abruzzese nel settore vino, permette ad Argea di perfezionare il proprio posizionamento sui mercati domestici e internazionali».
«Ora che l’acquisizione è stata completata, ci concentreremo sullo sfruttare le forti complementarità tra Zaccagnini e Argea, ricreando sinergie utili a perseguire i nostri obiettivi».
Per l'operazione, Argea è stata assistita da LT Wine&Food Advisory (Lorenzo Tersi) come global advisor, Bain & Company per la consulenza strategica, PwC per il supporto come Debt Advisor, E&Y per gli aspetti contabili e finanziari, dallo Studio Gattai, Minoli e Partners per l'assistenza legale, da Alonzo Committeri & Partners sui temi fiscali, dallo studio MN Tax & Legal per l’assistenza in diritto societario.
Cantina Zaccagnini si è avvalsa dello Studio Giulio Caso per la consulenza strategica, dello Studio Bozza & Associati per la consulenza finanziaria e fiscale e dello Studio Bosco & Associates per l'assistenza legale.
Leggi anche: