Dal 10 al 12 giugno, in Friuli Venezia Giulia, si terrà l'89ma Fiera regionale dei vini di Buttrio, tra le più antiche rassegne enoiche d'Italia. Sede, come da tradizione, la Villa di Toppo-Florio e il suo parco storico. Oltre 170 i vini di 113 cantine della regione che saranno proposti nell'enoteca e nelle degustazioni guidate della Guida ViniBuoni d'Italia.
Duino Aurisina - Devin Nabrežina capitale del vino
Quest'anno la manifestazione fa parte del programma di Duino Aurisina - Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022. Il borgo giuliano sarà la "capitale" dell'associazione nazionale Città del Vino fino a dicembre e ha coinvolto Buttrio, come altri centri del Friuli Venezia Giulia, nel suo calendario di iniziative diffuse sul territorio.
Vini delle terre carsiche e bollicine da vitigno autoctono
Protagonisti i vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia e anche di altre regioni d'Italia. Presente anche una selezione di vini del Carso, in onore appunto di Duino Aurisina - Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022, con la proposta di un itinerario nelle terre carsiche attraverso le differenti sfaccettature dei vini che hanno reso unica questa terra e un viaggio alla scoperta delle bollicine italiane da vitigno autoctono.
La fiera dei vini friulani nella storia
Sabato 11 giugno a Villa di Toppo-Florio a Buttrio, all'interno della Fiera Regionale dei Vini, dalle ore 10.30 si terrà "Il biologico fa comunità", focus di approfondimento insieme all'Associazione Italiana Agricoltura Biologica - AIAB FVG. In programma anche concerti, escursioni, visite guidate, mostre di arte e artigianato. Di particolare interesse “La Fiera Regionale dei Vini nella storia”, mostra fotografica della manifestazione durante i primi anni della sua nascita.