Il 6215 RCshift di DEUTZ-FAHR è stato insignito del titolo Best Design nell’ambito del Tractor of the Year 2017, il premio internazionale assegnato annualmente da una giuria composta da 24 giornalisti di altrettante testate specializzate nel settore della meccanizzazione agricola di tutta Europa. Il titolo 2017 arricchisce il lungo elenco di riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni da DEUTZ-FAHR con il 7250 TTV, Tractor of the Year e miglior design nel 2013, e con il 9340 TTV, miglior design nel 2015, ai quali si aggiungono i premi ottenuti dagli altri marchi SDF. Il design innovativo del DEUTZ-FAHR 6215 RCshift nasce dalla collaborazione tra SDF e Giugiaro, un sodalizio che ha portato i prodotti SDF ad essere riconosciuti come punti di riferimento non solo per bellezza dello stile ma soprattutto per l’ergonomia e funzionalità delle soluzioni proposte. Il 6215 RCshift rappresenta il top di gamma della nuova gamma Serie 6 nelle versioni dotate di un transaxle che consiste in una nuova trasmissione full automatica robotizzata a 30 velocità avanti e 15 in retro. Questo sistema offre cambi marcia estremamente rapidi e confortevoli ma soprattutto intelligenti grazie all’innovativa gestione elettronica che ottimizza le prestazioni in funzione delle diverse condizioni operative, reagendo e adattandosi alle richieste dell’utente in tempo reale. Le modalità di guida e di lavoro sono quattro:
- Manuale: l'utilizzatore seleziona gamma e velocità Powershift;
- Semi-automatico: l'utilizzatore seleziona la gamma e il sistema seleziona automaticamente le velocità Powershift;
- Completamente automatico-campo: il sistema seleziona gamme e velocità Powershift, con un settaggio specifico per le operazioni in campo;
- Completamente automatico-strada: l'utilizzatore seleziona gamme e velocità Powershift, con un settaggio specifico per le operazioni di trasporto.
Tutte le modalità sono facilmente programmabili e monitorabili tramite l’innovativo display di bordo InfoCentrePro. Oltre alla trasmissione, il nuovo DEUTZ-FAHR 6215 RCshift presenta diverse novità, fra le quali il motore Deutz Stage 4, l’innovativo assale con freni a disco esterni, la nuova sospensione anteriore adattiva, l’idraulica ad alte prestazioni con controlli elettronici proporzionali. La cabina MaxiVision 2 è inoltre riconosciuta dal mercato come punto di riferimento in fatto di ergonomia e funzionalità, potendo anche contare sulla predisposizione per tutte le più avanzate soluzioni in termini di agricoltura di precisione e su un pacchetto luci led unico in termini di design e prestazioni. Il corpo motore separato dalla cabina contribuisce infine a rendere unico il design della macchina garantendo comfort ai massimi livelli grazie al miglioramento della qualità del rumore e della gestione delle alte temperature in cabina. “Veder premiato un trattore SDF dalla giuria del Tractor of the Year per il quinto anno consecutivo - commenta Lodovico Bussolati, Chief Executive Officer SDF - è per noi motivo di grande soddisfazione e rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro fatto negli ultimi anni nell’estensione e rinnovamento della gamma prodotto”. Il 6215 RCshift si inserisce nella nuova gamma Serie 6 DEUTZ-FAHR presentata ufficialmente a Dresda lo scorso luglio e che ha ridefinito il concetto stesso di configurabilità applicata ai trattori. Questa gamma consente infatti di riunire le migliori tecnologie e di creare il proprio, personale trattore tra 12 modelli da 156 a 226 cavalli, due livelli di passo, tre varianti di trasmissione, due tipologie di cabine e centinaia di altre opzioni.