Dall'esperienza di Parsec nel dosaggio di precisione dei gas

Evo1000: De-Ossigenare, Carbonicare e De-Carbonicare senza problemi

Gestire i gas in tutte le fasi critiche della vinificazione

PARSEC.-portaleDall'esperienza di Parsec nel dosaggio di precisione dei gas nasce Evo1000, il dosatore di gas tecnici, azoto e CO2 , premiato nel 2012 tra le innovazioni più meritevoli presentate al Vinitech di Bordeaux e nel 2013 come New Tecnhology al Premio SIMEI per l'Innovazione Lucio Mastroberardino.
L'Ossigeno e la CO2 disciolti hanno una forte influenza sulle caratteristiche organolettiche e sull'evoluzione dei vini: la loro gestione è essenziale per proteggerne ed esaltarne le caratteristiche aromatiche e gustative, rendendoli conformi alle richieste del mercato. Evo1000 è un dosatore di precisione ad alto flusso per CO2 e N2 che, grazie al controllo dinamico Parsec di tutti i parametri coinvolti nel processo e all’innovativa soluzione meccanica, garantisce un'assoluta precisione nel dosaggio del gas iniettato e una sua perfetta dissoluzione nel liquido.
Con Evo1000 il produttore dispone di uno strumento ideale per regolare con precisione il contenuto in CO2 e per rimuovere l'ossigeno disciolto e indesiderato involontariamente introdotto nelle fasi critiche, come i trasporti o le movimentazioni, anche partendo da valori molto alti e senza perdita di aromi per strippaggio. La rimozione dell'ossigeno consente inoltre di limitare il ricorso alle solfitazioni nelle fasi di maggiore rischio ossidativo.
Il dosatore Evo1000, in grado di lavorare con portate superiori ai 100 hl/h, opera in modalità sia additiva sia sottrattiva e può essere inserito in linea (ad esempio all'uscita di un filtro o a monte di un travaso) o all'interno di un circuito chiuso su un serbatoio.
In modalità additiva è possibile dosare efficacemente la CO2 garantendone il completo dissolvimento, operando aggiustamenti (0,2-1 g/l ), arricchimenti (1-3 g/l) e gassificazioni in pressione (fino a 6 g/l). In modalità sottrattiva, con il dosaggio dell’azoto, è possibile ridurre in modo controllato la quantità dei gas disciolti (O2 o CO2) presenti nel liquido. La riduzione dell’ossigeno o della CO2 disciolta può essere operata in modo manuale oppure in modalità automatica, installando in linea una sonda di lettura di gas disciolto in uscita.
Evo1000 è interamente realizzato in acciaio inox e può essere facilmente lavato e sanificato.
Con Evo1000 Parsec completa la gamma di strumenti per la gestione dell’ossigeno e dei gas nel vino e conferma la sua expertise nel dosaggio di precisione dei gas.

Evo1000: De-Ossigenare, Carbonicare e De-Carbonicare senza problemi - Ultima modifica: 2014-04-03T12:45:47+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome