Uno sguardo a ciò che il mercato offre in termini di macchine etichettatrici

Vestire la bottiglia

L'importanza dell'etichetta come "biglietto da visita" del produttore
Il centraggio ottico esterno Follower brevettato da Makro Labelling, un modulo che si applica alla macchina per attaccare le etichette in posizioni precise rispetto a un riferimento sulla bottiglia, riducendo in modo significativo i tempi di cambio formato.

L'abbigliaggio della bottiglia non è certamente il tassello più importante della complessa e delicata filiera che dalla vigna porta al vino pronto per essere consumato, ma è senza dubbio una delle componenti che possono pesare nella scelta di una bottiglia o un'altra sugli scaffali di un supermercato o di un’enoteca.
Le etichette, oltre a riportare le indicazioni di legge e a rispondere a esigenze estetiche, devono essere applicate bottiglia per bottiglia, in un processo industriale o artigianale, che non può comunque permettersi rallentamenti dovuti a sistemi sottodimensionati. Le aziende vitivinicole, d’altra parte, non hanno in molti casi margini sufficientemente ampi per investire in attrezzature sovradimensionate. Esse devono pertanto scegliere i sistemi di etichettatura più adatti alle specifiche esigenze produttive, se hanno internalizzato questa operazione, o fornitori esterni che propongano macchine adeguate e che possano quindi fornire il giusto rapporto qualità/prezzo. Si tratta di macchinari non banali, dal momento che in un singolo passaggio devono applicare su una bottiglia di vino fermo o spumante fino a cinque pezzi, con precisione e velocità: etichetta principale, retroetichetta, bollino, collarino, eventuali contrassegni di Stato.

L'ARTICOLO COMPLETO A FIRMA DI MORENO SOPPELSA E' PUBBLICATO A PAGINA 52 DI VVQ 2/2018 (MARZO)

Per approfondire

PRODUTTORE SITO IN BREVE
Altech www.altech.it Progetta e realizza sistemi e macchine etichettatrici in grado di applicare, stampare, codificare e verificare etichette autoadesive su prodotti confezionati di largo consumo. Ha anche soluzioni per il settore vinicolo, come il sistema ALline C, equipaggiabile con varie teste etichettatrici.
Makro Labelling http://makrolabelling.it La sua gamma comprende etichettatrici capaci di lavorare da 1.500 a 50.000 bottiglie all'ora, con etichettatura fino a cinque elementi per bottiglia, prodotte nelle versioni colla a freddo, colla a caldo, autoadesive o combinate.
P.E. Labellers www.pelabellers.it Specializzata nella produzione di macchine etichettatrici rotative e lineari, impiega tutte le tecnologie applicative attualmente disponibili (colla a freddo, autoadesivo, colla a caldo, con film da bobina e sistemi combinati).
Enos www.enositalia.it Fondata a Canelli, in provincia di Asti, produce etichettatrici adesive dotate di tre teste di etichettaggio per etichetta, controetichetta e fascetta Docg. Possono essere dotate di  testa anteriore per bollino o lunetta di annata.
Electradue www.etichettatrici.eu Specializzata nella progettazione e nella costruzione di macchine etichettatrici speciali, l'azienda torinese è in grado di mettere a punto macchinari pensati appositamente per l'etichettatura delle bottiglie di vino.
OMB www.ombitalia.it Fondata nel 1980,  progetta e realizza macchine etichettatrici lineari e rotative nella sede di Calamandrana (AT), nel cuore di una zona a forte vocazione vitivinicola ed oggi polo tecnologico nel settore enomeccanico famoso in tutto il mondo.
Sacmi www.sacmi.com Tramite la divisione Packaging è in grado di fornire macchine singole e impianti completi chiavi in mano, comprese etichettatrici automatiche per bottiglie di vino con varie tecnologie: colla freddo, colla caldo, bobina, modulari.
Polsinelli Enologia www.polsinelli.it Fondata per costruire torchi e pigiadiraspatrici, oggi offre diverse macchine enologiche, comprese etichettatrici manuali, semiautomatiche e automatiche. Il suo modello di punta Eti Pro +, ha un sistema brevettato che applica la fascetta  sul collo delle bottiglie in verticale o a girocollo.
Cavagnino & Gatti www.cavagninoegatti.com Fondata nel 1955, è una importante realtà italiana nel settore delle macchine etichettatrici. Ha tre linee di etichettatrici, per basse produzioni (da 1000 a 4000 bottiglie all'ora), medie produzioni (4000/9000) e alte produzioni (10000/30000).
Tenco www.tenco.it Progetta e produce macchine e linee automatiche per l'imbottigliamento, la tappatura e l'etichettatura di un gran numero di prodotti, compresi i vini. Nella gamma sono presenti anche etichettatrici da banco per applicare etichette adesive su bottiglie in vetro.
Kosme www.kosme.it Azienda di Roverbella (MN) specializzata nella progettazione e realizzazione di linee complete. Per quanto riguarda l'etichettatura di vini ha una gamma di macchine a colla a freddo, a colla a caldo, adesive, modulari e combinate.
E-Packaging www.epackagingsrl.it Azienda Italiana specializzata nella progettazione e nella produzione di sistemi di etichettatura. Per l’industria del vino propone modelli lineari per produzione standard e linee rotative a sei e nove piattelli per etichettatura fronte-retro e collarino con opzione capsula stagno o PVC.
Prima Labelling www.primalabelling.it Prima Industries opera in diversi settori di attività, dai componenti per l’industria automobilistica alle soluzioni illuminotecniche. Prima Labelling è la divisione che si occupa di macchine etichettatrici e di sistemi di imbottigliamento per alimenti e bevande.
Newtec Labelling www.newteclabelling.it Fondata nel 1982 a Goito (MN), progetta e produce macchine etichettatrici lineari e rotative adatte a tutte le richieste del mercato vinicolo sia per quanto riguarda la velocità di produzione sia per la tipologia delle confezioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome