Una buona fioritura è alla base di tutta la produzione

CIFO-portaleLa fioritura è per la vite un momento particolarmente delicato, soprattutto nelle regioni dove il periodo primaverile è caratterizzato da condizioni climatiche non sempre favorevoli ed estremamente variabili. Perché tutti i processi che porteranno ad avere una buona allegagione si svolgano correttamente, in maniera efficiente, è importante avere un’elevata germinabilità del polline, massimizzare la ricettività degli stigmi, ottenere un’alta vitalità del sacco embrionale e avere un adeguato numero di fiori fertili. A ciò si aggiunge un generale cambiamento negli equilibri ormonali della pianta, che se non adeguatamente supportata risulta maggiormente sensibile a stress ambientali e fisiologici. Tramite le moderne tecniche di fertilizzazione è possibile interagire con il metabolismo della pianta, favorendo i processi legati alla fioritura. Prodotti ad azione fitostimolante, somministrati nei giusti momenti del ciclo colturale, migliorano l’antesi, la fecondazione e la differenziazione a fiore delle gemme.
Dall’esperienza CIFO nascono due prodotti specifici per favorire la formazione di fiori e la successiva allegagione: ERT 23 e BORFAST.
ERT 23 è la specialità a base di aminoacidi che favorisce la crescita dei germogli e lo sviluppo ideale degli organi fiorali, mentre BORFAST è il concime a base di boro, elemento essenziale nello sviluppo dei tessuti meristematici, che favorisce la formazione del tubo pollinico e la conseguente fecondazione dei frutti. I due formulati possono essere impiegati singolarmente o in associazione, abbinamento che ne massimizza gli effetti e garantisce la massima efficacia.
ERT 23, in particolare, possiede una formulazione completa che unisce le caratteristiche stimolanti della sostanza organica alle proprietà nutritive e catalitiche tipiche delle componenti minerali. L’azoto organico contenuto nel formulato offre un supporto ai processi di citochinesi e di formazione di nuovi tessuti, garantendo una buona fioritura e un corretto sviluppo degli organi fiorali. Gli aminoacidi presenti nella formulazione di ERT 23 (Triptofano, Lisina, Ac. Glutammico) hanno inoltre un'importante funzione fisiologica, stimolano infatti la pianta e la supportano nei momenti di intensa attività metabolica legata alla fioritura. Le componenti organiche che costituiscono ERT 23 consentono inoltre di reagire in maniera più pronta a situazioni di stress ambientale o fisiologico (es. i ritorni di freddo primaverili), garantendo uno sviluppo costante ed equilibrato.
BORFAST, grazie all’elevato apporto di boro, intensifica gli effetti di ERT 23 sull’allegagione e consente di prevenire attivamente le fisiopatie direttamente legate alle carenze di Boro (es. acinellatura della vite, litiasi del pero, ecc..).
CIFO è da sempre impegnata nel promuovere un’agricoltura sostenibile, per questo ha studiato una soluzione efficace e sostenibile impiegabile anche in agricoltura biologica: CIFAMIN BK e BORFAST. Questa metodologia nasce dalla volontà di offrire le stesse opportunità, a chi si occupa di vite allevata in biologico. CIFAMIN BK è un prodotto di origine naturale ricco di azoto organico, amminoacidi e microelementi, ideale per stimolare la fioritura e garantire un completo supporto al vigneto. In abbinamento a BORFAST, anch’esso registrato per l’impiego in agricoltura biologica, CIFAMIN BK consente anche in biologico di fornire un valido e completo supporto allo sviluppo dei tralci, delle infiorescenze e successivamente dei grappolini.

Richiedi maggiori informazioni















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome