Quando in post vendemmia le riserve accumulate non sono sufficienti

CIFO per la concimazione autunnale e la lotta alle carenze

Massima efficacia anche a dosaggi ridotti

A causa dell’intenso depauperamento delle risorse nutrizionali, causato dallo stress climatico subito dalle piante durante l’estate e dalle usuali intense asportazioni colturali, le piante potrebbero non riuscire ad accumulare, in fase di post-vendemmia, le riserve sufficienti a garantire una rapida ripresa vegetativa primaverile e una buona fertilità delle gemme. Uno scarso supporto in questa fase di intenso assorbimento radicale si traduce frequentemente in una minore differenziazione a fiore nell’annata successiva, in una minore resistenza ai freddi invernali e primaverili e in una maggiore sensibilità alle diverse carenze.
FERKAP è l’innovativo prodotto CIFO che oltre a prevenire e curare le fisiopatie derivanti dalla carenza di ferro, apporta azoto, potassio e zolfo. FERKAP è un prodotto completo in grado di nutrire e stimolare la pianta, migliorandone lo sviluppo e la qualità delle produzioni finali.
Tra gli elementi più importanti per favorire l’accumulo delle sostanze nutritive nelle piante che vanno incontro alla stasi invernale, ricordiamo proprio azoto, potassio e ferro. Infatti, mentre l’azoto è la base per la sintesi di amminoacidi e sostanze proteiche ed è il nutriente ideale per incrementare la fertilità delle gemme, il potassio è fondamentale per i processi di maturazione del legno e di conseguenza per la resistenza alle basse temperature invernali e primaverili. Per quanto riguarda il ferro è un elemento essenziale per lo sviluppo delle piante, è infatti costituente di molte proteine ed enzimi, migliora l’efficienza fogliare, catalizza la produzione di metaboliti e, in uve destinate a vini da invecchiamento, promuove anche la formazione di tannini morbidi, non astringenti.
La formulazione di FERKAP grazie all’innovativo coformulante AN77 consente un rapido assorbimento del ferro ed un’efficace azione curativa sulla clorosi. AN77 è una sostanza naturale, particolarmente efficace nel proteggere e veicolare macro e micronutritivi essenziali come il potassio e il ferro.
Il formulato svolge anche un’efficace azione preventiva nei confronti delle carenze di ferro che, proprio grazie all’azione dell’AN77, risulta particolarmente efficace anche in suoli calcarei e/o a pH alcalino. Ad intensificare la capacità di FERKAP di ottimizzare l’assorbimento dei diversi nutrienti contribuisce anche lo Zolfo, questo elemento infatti, grazie alla sua capacità di neutralizzare i bicarbonati e acidificare il terreno, è in grado di migliorare la fertilità nell’area esplorata dalle radici rendendo i nutrienti più mobili e facilmente assimilabili.
L’utilizzo di FERKAP è particolarmente consigliato nei momenti di massimo assorbimento radicale, quindi nel post-raccolta (fine estate-autunno) e alla ripresa vegetativa (primavera). Può essere distribuito localizzato lungo la fila mediante assolcatori da frutteto o in fertirrigazione.
FERKAP è un prodotto altamente concentrato, in grado di garantire la massima efficacia anche a dosaggi ridotti.

Richiedi maggiori informazioni















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome