Di fronte agli impatti sempre più gravi del cambiamento climatico, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) promossi dalle Nazioni Unite offrono un piano globale completo per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti e per tutte le filiere produttive, compresa quella del vino.
Quest'ultima, grazie alla sua portata globale e al suo significativo impatto economico, può avere un ruolo unico nel contribuire a questi obiettivi, integrando azioni mirate che affrontano dimensioni economiche, sociali e ambientali.
Attraverso un approccio multidisciplinare basato su una vasta analisi della letteratura scientifica, lo studio di Brito e colleghi analizza come il settore possa supportare o già supporta, direttamente e indirettamente, ben tutti i 17 SDG.
In particolare si riconosce che:
- la vitivinicoltura contribuisce a ridurre povertà e fame (SDG 1 e 2) attraverso un aumento delle rese, un miglior accesso al mercato e collegamenti diretti tra produttori e consumatori;
- politiche per il consumo moderato di vino e la sicurezza stradale supportano il benessere (SDG 3);
- iniziative per un'educazione inclusiva e di qualità (SDG 4) e per la parità di genere (SDG 5) affrontano disuguaglianze strutturali.
- la gestione sostenibile dell’acqua e la riduzione dell'inquinamento (SDG 6), l'uso di energie rinnovabili (SDG 7) e la creazione di condizioni di lavoro sicure (SDG 8) rafforzano lo sviluppo sostenibile;
- innovazioni tecnologiche e pratiche sostenibili favoriscono infrastrutture resilienti (SDG 9);
- l’occupazione locale e il commercio equo riducono le disuguaglianze sociali ed economiche (SDG 10);
- in alcuni casi il settore promuove città sostenibili, economia circolare e consumi responsabili (SDG 11 e 12), azioni per il clima (SDG 13) e tutela degli ecosistemi terrestri e marini (SDG 14 e 15);
- le partnership tra stakeholder e pratiche etiche sono fondamentali per istituzioni inclusive e resilienti (SDG 16 e 17).
Le conclusioni evidenziano l'impegno dell'industria del vino verso la sostenibilità, dimostrando che redditività e tutela ambientale possono coesistere. Per il futuro, si sottolinea la necessità di maggiore collaborazione, ricerca, educazione, politiche di supporto, monitoraggio e iniziative per l'uguaglianza. Abbracciando pratiche sostenibili, l'industria del vino può essere un attore chiave nell'avanzare verso un futuro globale più equo, resiliente e sostenibile.
Brito C, Pereira S, Martins S, Monteiro A, Moutinho-Pereira JM and Dinis L (2024). Strategies for achieving the sustainable development goals across the wine chain: a review. Front. Sustain. Food Syst. 8:1437872. Disponibile qui