Il Masaf finanzia 5 progetti di ricerca nel settore vitivinicolo

Risorse per le Università di Verona, Bologna e Palermo e per l'Istituto per la protezione sostenibile delle piante facente capo al CNR di Torino

Al centro dell'attività saranno la sostenibilità, in vigna e cantina, la viticoltura di precisione, l'irrigazione e lo sviluppo di agenti fungini per il controllo biologico di Scaphoideus titanus

E' stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Agricoltura il decreto con il quale si dà notizia della graduatoria dei progetti di ricerca pubblica finanziati nel settore vitivinicolo.

Un progetto finanziato per ciascuna azione di ricerca

Nell’ambito delle risorse disponibili sono finanziabili i progetti di ricerca collocati al primo posto della graduatoria per ciascuna delle 5 azioni di ricerca.
Venti i progetti presenti utilmente in graduatoria.

Azione 1 al CNR - Istituto per la protezione sostenibile delle piante di Torino

Per l'Azione di ricerca n. 1 risulta finanziato il progetto “MICOTI - Agenti fungini per il controllo biologico di Scaphoideus titanus”, presentato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante di Torino.

Azione 2 all'Università di Palermo

Per l'Azione di ricerca n. 2 risulta primo in graduatoria il progetto “VISION – Applicazione della viticoltura di precisione per l’ottimizzazione del processo produttivo in ambiente mediterraneo” presentato dall'Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali - SAAF.

Azione 3 all'Università di Verona

Per l'Azione di ricerca n. 3 risulta finanziato il “WINERED - Approcci innovativi interdisciplinari per la riduzione nell’impatto ambientale della vinificazione” presentato da Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Biotecnologie.

Azione 4 all'Università di Bologna

Per l'Azione di ricerca n. 4 è primo in graduatoria il progetto “SMARTFORCLIME – Strumenti multidisciplinari per la sostenibilità della filiera vitivinicola in risposta ai cambiamenti climatici: tecniche di gestione irrigua in vigneto e approcci biotecnologici di cantina” presentato da “Alma Mater Studiorum” Università di Bologna.

Azione 5 all'Università di Verona

Per l'Azione di ricerca n. 5 risulta finanziato il progetto “SUSTAIN – Sequestro del carbonio in vigneto: utilizzo di biomasse in uno scenario di cambiamento climatico” presentato dall'Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Biotecnologie.

Il Masaf finanzia 5 progetti di ricerca nel settore vitivinicolo - Ultima modifica: 2023-12-20T19:11:53+01:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome