Sono oltre un centinaio gli appuntamenti della II edizione del Festival Trentodoc, dal 22 al 24 settembre 2023, tra degustazioni guidate, show cooking, dibattiti, feste e altri momenti dedicati alla socialità.
Moderati da Luciano Ferraro, del Corriere della Sera, i Wine Talks offrono una serie di conversazioni su temi legati al mondo del vino. Gli argomenti affrontati spaziano dalle sfide enologiche dettate dal clima a quelle della comunicazione, dalla tutela all’accoglienza, fino ai percorsi per la generazione Z e i Millennials.
Scarica lo speciale Trentodoc festival pubblicato su VVQ
Gli ospiti illustri
Sono attesi come ospiti Attilio Giacosa, direttore di gastroenterologia all’ospedale di Monza, esperto di vino e nutrizione, Federico Grom, co-fondatore dei gelati Grom, che ha investito sul vino avviando una cantina nelle Langhe, Josè Rallo, ad di Donnafugata, voce della quinta generazione della cantina siciliana.
E poi Federico Veronesi, giovane imprenditore del settore, assieme a Lamberto Frescobaldi, dell’omonima famiglia toscana e presidente di Unione italiana vini, Marisa Allegrini, “l’ambasciatrice” dell’Amarone della Valpolicella, Gelasio Gaetani d’Aragona creatore di cantine e il giornalista Federico Rampini.
I cooking tales
Nello splendore della Loggia del Romanino al Castello del Buonconsiglio i Cooking Tales sono stati pensati come veri e propri viaggi tra i temi che legano la cucina ed il territorio, alla scoperta di curiosità per valorizzare il mondo Trentodoc. In questi show cooking sono coinvolti prestigiosi chef trentini e nazionali per rinnovare il connubio dello spumante metodo classico Trentodoc con la cucina gourmet. Tra gli appuntamenti spiccano la cucina d’alpeggio, l’abbinamento tra pizza e bollicine, le mille declinazioni della pasta e le qualità dell’olio.
Degustazioni tematiche
Nelle tre giornate del festival, esperti sommelier guidano 16 degustazioni tematiche per scoprire il Trentodoc con le sue declinazioni e sfaccettature. A Palazzo Bortolazzi, al Convento agostiniano di San Marco sede Ocse e alla Sala della Filarmonica, i Trentodoc tasting sono condotti dai 6 migliori sommelier di Italia dell’Associazione Italiana Sommelier, con la novità del coinvolgimento di Essi Avellan, Master of Wine, che conduce le degustazioni in inglese.
Lo spazio dell’arte
Anche il mondo della cultura e dell’arte si racconta ai giornalisti del Corriere della Sera Alessandro Cannavò e Roberta Scorranese per scoprire le affinità con Trentodoc. Tra le Sparkling stories, ospitate negli spazi del Giardino e del Chiostro agostiniano di San Marco, ecco dunque “Il brivido dell’immaginario” con la scrittrice Lorenza Ghinelli; “La vita con spirito” con Caterina Guzzanti; “L’ironia è un gioco di squadra” con i conduttori televisivi della Gialappa’s Band e in chiusura del Festival “Una voce dentro l’anima”, protagonista il cantautore Diodato.
Appuntamenti in cantina
Da non perdere gli appuntamenti diffusi sul territorio inseriti in Trentodoc in Cantina: ben 41 case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc accolgono infatti gli ospiti con 77 appuntamenti tra concerti, reading, incontri e mostre. Il calendario prevede attività come degustazioni di nuove annate, occasioni di convivialità in cantina, picnic in vigna con il produttore, passeggiate all’aria aperta, performance di musica e momenti di intrattenimento e non mancano attività a misura di famiglie.
E ancora: bar, ristoranti ed enoteche a Trento e sul territorio animeranno il lungo weekend proponendo eventi, degustazioni e menù abbinati al Trentodoc.
Per info: www.trentodocfestival.it
Scarica l’App Trentodoc su App Store o Google Play:
Leggi anche: