Doc delle Venezie e Fai: una collaborazione a sostegno dell’heritage italiano

Il Consorzio Doc delle Venezie al fianco di Fai per portare avanti l’impegno comune nella salvaguardia e nella promozione del territorio, delle sue eccellenze e della sua eredità culturale

Il Consorzio Doc Delle Venezie – la più estesa denominazione d’origine a livello nazionale che riunisce gli operatori della filiera produttiva del Pinot Grigio di Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Veneto – a partire da settembre sarà al fianco del Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano - a sostegno del Calendario Eventi della Fondazione.

Primo evento a Milano

Una prestigiosa collaborazione, inaugurata lo scorso 5 luglio in occasione della Festa d’Estate organizzata dal gruppo dei Volontari Fai Giovani Milano nei Giardini di Villa Necchi Campiglio, allestiti nello stile dei Giardini Majorellea a ricordare un vero e proprio riad nel cuore del capoluogo lombardo. Un primo appuntamento, dunque, per il Consorzio di tutela a sostegno delle attività del FAI, durante il quale gli ospiti hanno potuto degustare freschi calici di Pinot Grigio Doc Delle Venezie tra spazi di cultura, divertimento, buona musica e altre eccellenze del Made in Italy.

Doc delle Venezie e Fai: impegno comune per il territorio

A unire le strade del FAI e del bianco fermo italiano a denominazione d’origine più consumato a livello internazionale è proprio l’impegno comune nella salvaguardia e nella promozione del territorio, delle sue eccellenze e di un’eredità culturale unica ed inimitabile. Proprio tra queste eccellenze si colloca il Pinot Grigio DOC delle Venezie, divenuto prodotto iconico del Belpaese, che grazie al lavoro attento e costante del Consorzio di tutela in pochi anni ha saputo conquistare il consumatore globale. La DOC delle Venezie ricopre oggi un ruolo fondamentale nella valorizzazione della qualità e del patrimonio vitivinicolo nazionale ed è per questo che ha deciso di affiancarsi alla Fondazione con l’obiettivo di promuovere le bellezze artistiche e naturalistiche italiane.

Non solo eccellenza agroalimentare. La denominazione d’origine Delle Venezie si estende su un’area ampia e interregionale, il Triveneto, la cui storia e cultura sono figlie della Grande Repubblica di Venezia, con le sue prestigiose università, le città, le ville e i monumenti celebri in tutto il mondo, a cominciare da Venezia, ma anche Verona, Vicenza, Padova e Treviso, oltre a Trento, Udine, Pordenone, Trieste e altre ancora.

Doc delle Venezie e Fai: una collaborazione a sostegno dell’heritage italiano - Ultima modifica: 2024-07-08T11:41:15+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome